Gentleman, Guè Pequeno

il

[Hip-Hop, 2017]

Dopo Vero nel 2015 e dopo il grande successo di Santeria con Marra dell’anno scorso, l’uscita del nuovo album da solista del rapper milanese era molto attesa dai suoi fan e non.

Gentleman è una foto del momento musicale che si sta vivendo in Italia e all’estero, vista la sempre forte tendenza ad inserirsi in un contesto che supera i confini italiani e che si spinga in Europa e oltreoceano. Non c’è mai omogeneità con la musica fatta dai suoi colleghi, c’è sempre quel qualcosa in più che gli permette di tenere alto il suo nome. Ed ecco che tra tracce rap ne compaiono altre che vanno dal trap ai generi latini di stampo più internazionale.

Non è solo questo. Con questo disco si analizza l’attualità, la musica in sé per sé e la scena rap/trap italiana ne fa da protagonista. Non a caso compaiono i nomi caldi del momento e cioè quelli di Marracash, Luchè, Sfera Ebbasta, Tony Effe, Frank White, El Micha ed Enzo Avitabile. E’ stato il primo rapper italiano a fare collaborazioni internazionali e ancora una volta ci delizia con un’altra. Se pensate che è tutto, vi sbagliate: alle basi i nomi di Don Joe, Sick Luke e Charlie Charles.

Fare un album può essere una cosa semplice o difficile in base alle scelte che un artista prende. Fare roba di qualità impiega più fatica e non sempre è riconosciuta. O almeno subito. Fare roba di qualità allo stesso tempo implica di essere sempre un passo avanti e diventa come una predizione. E’ comunque sempre un rischio.  Ma a Guè Pequeno il rischio piace, si sa, ed è per questo che ha scelto la strada della qualità. E poi, un vero cultore del rap come lui non poteva che comportarsi così.

Io penso che le aspettative le abbia raggiunte ed anche superate. Gentleman è qualità e predizione. Dovremmo dare ragione a Guè quando dice: “Io non rappo in italiano, io sono il rap italiano”.

AD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...