INTERVIEW: Mattia Cerrito

il
Nome: Mattia
Cognome: Cerrito
Età: 27
Nazionalità: italiana
Periodo di attività: dal 2007
Genere musicale: rap/pop elettronico
Piattaforme: YouTube , Spotify , iTunes, Apple Music, etc.

Ciao a tutti, sono Mattia Cerrito. Sono nato a Cagliari, amo la mia città e la mia terra. Penso che nascere e vivere in Sardegna sia la fortuna piu grande che un uomo possa avere. Dico questo dopo aver vissuto in altre città lontane da qua. Sono un solitario, da ragazzino quando qualcuno veniva a casa dei miei a trovarci mi chiudevo in camera e iniziavo a scrivere canzoni. Un disagio, una sofferenza, un problema esclusivamente mio dove gli altri non avevano colpe.

Al momento la mia occupazione è solo la musica. Ascolto tanta musica, di ogni genere e di ogni lingua. Sono cresciuto ascoltando Michele Zarrillo. Mi piace cercare su YouTube cantanti sconosciuti e ascolto molto le versioni acustiche delle canzoni che mi piacciono di più. Penso che bisogna sempre ispirarsi, a nessuno in particolare ma allo stesso tempo a tutti in generale, cercando quella scintilla che ti fa tirar fuori la tua personalità. Ho iniziato a comporre i primi pezzi a 16 anni. Iniziai facendo freestyle in piazzetta con gli amici, influenzati da Fabri Fibra. Passò poco tempo e mi ritrovai davanti a un microfono registrando le prime canzoni. Mi piace descrivere attimi e situazioni grazie alla musica, è sempre stata una mia fissazione. Voglio perfezionarmi e cercare di regalare agli ascoltatori tutte le mie emozioni.

La scrittura dei testi, la produzione delle basi, più in generale la produzione di un tuo brano, sono fasi delicate e mai ripetitive. Mi spiego, ogni canzone nasce in un modo diverso, alcune volte nasce prima la base poi il testo, altre volte succede il contrario. Mi occupo di tutto io, compongo la musica, scrivo il testo e curo la parte finale con mixaggio e master del pezzo. Scrivo solo di notte, la maggior parte delle volte in strada. Per le riprese video ho lavorato con diversi cameramen di Cagliari, che tra l’altro sono miei amici, mentre il montaggio video di tutti i miei video sono realizzati da me, anche quelli. Mi sono esibito davanti al pubblico tantissime volte, è sempre una forte emozione. Ho collaborato qualche anno fa con Gionnyscandal, avevamo costruito un rapporto di amicizia, poi non ci siamo mai più sentiti. Ho collaborato anche con Dydo degli Hugaflame, con DjMatrix (abbiamo fatto una canzone di Natale) e recentemente con Caneda e con Lortex. Mi piacerebbe collaborare in futuro con Justin Bieber perché siamo fratelli di ali. Potremmo fare un pezzo e chiamarlo “I ragazzi con le ali”. Al momento sto scrivendo nuove canzoni che sentirete presto. Diamanti (andate a sentirlo su YouTube) è il pezzo più bello che abbia mai scritto, il video è una bomba e io sono pazzamente innamorato di questa canzone, la canto ogni secondo della giornata. Anche in autobus, anche al market. Ovunque, non posso farne a meno. Fino ad ora ho prodotto centinaia di brani. I più famosi sono su Youtube con videoclip, gli altri all’interno di un Best of disponibile su Spotify. Comunque i miei testi sono disponibili ovunque.

Ci sono tantissimi ragazzi e ragazze a cui devo molto, il loro sostegno è la mia benzina. Sarei nulla senza di loro, ogni volta che mi ringraziano sento che devo fare di più perché se lo meritano, perché mi fanno sentire speciale anche quando pensi di non esserlo. Il mio sogno è quello di riempire gli stadi. Troppo?! Vanno bene anche i palazzetti.

Ai vostri lettori vorrei dire: “Ciao lettori, sono Mattia, un pazzo innamorato che canta Diamanti ogni tre secondi. Credete sempre in qualcosa, non importa cosa sia, ma l’importante è che questo vi renda felici. Yah.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...