InTheMusic: Nuvola, SideBaby feat. DrefGold

[Trap, 2018]

Da tempo si vociferava di una collaborazione tra SideBaby e Drefgold. La conferma definitiva c’è stata quando i due artisti si sono scambiati il profilo Instagram per dei giorni, mostrando la loro amicizia quotidiana con l’aggiunta di spoiler musicali. L’hype dietro al progetto è cresciuto a dismisura con il trascorrere delle settimane, fino al rilascio di Nuvola. Il singolo come si poteva prevedere, è prodotto da Sick Luke che oltre ad essere partner di SideBaby, è tra i king della nuova wave di produttori italiani.

Nuvola, fuorché è un titolo facilmente deducibile dalla copertina, al tempo stesso si può ricondurre all’intero mood del brano. Sick Luke realizza una base composta da suoni moderni, caratteristici della Trap leggera, creando appunto un mood che riesce a ‘prenderti bene’. La strumentale riaffiora alla mente le canzoncine dei luna park nei film americani. Probabilmente non è un caso soggettivo, ma proprio la sensazione di felicità e tranquillità che l’ascoltatore deve percepire.

Il ritornello apre subito la traccia, facendo uso dell’autotune in maniera decisa, ma non stravolgendo minimamente l’ascolto. La prima parte del testo spetta a Side, che gioca usando la metafora tra la nuvola in senso atmosferico e quella rilasciata dal fumo. Dunque, il concetto di base assume numerose sfumature, ma quello che si avverte maggiormente è lo scenario di comfort nella quale si trovano.

Molto sottile, ma altrettanto importante, è l’accusa di Side che decide di abbandonare lo xanax, che nell’ultimo periodo è fortemente osannato dagli artisti new school americani, moda instabile e fine a sé stessa: una sorta di confessione in maniera molto scorrevole, in cui denuncia gli errori e le conseguenze della vita dell’artista.

“Prima rubavo, ora faccio il cantante

Ringrazio sempre Dio per questa chance

Tagliato i legami con infami e cagne.”

Drefgold, invece, si occupa in primo luogo del ritornello, generando un tormentone che si ripercuote per l’intero brano.

Il feeling tra il rapper romano e quello bolognese si riflette anche nella musica, un prodotto moderno e valido che aumenta l’attesa per l’album da solista di SideBaby.

CM

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...