HYPE AURA, Coma_Cose

[Alternative Indie, 2019]

Oggi ho deciso di parlarvi di un duo che da marzo sta spopolando nell’ambiente musicale urban italiano: i Coma_Cose.

HYPE AURAFormato da California e Fausto Lama, dopo il rilascio del disco HYPE AURA hanno ottenuto una visibilità veloce e importante. In precedenza era disponibile qualche brano dei due milanesi, non abbastanza però per poter realizzare e pubblicare un EP. Con l’uscita del disco ufficiale, visionato dalla casa discografica AsianFake, sono entrati come un prodotto fresco e innovativo nelle playlist di numerosi ascoltatori: un sound che oscilla tra una moltitudine di generi accompagnato dalla stesura dei testi descritti in chiave indie. Proprio sull’ultima frase mi voglio focalizzare.

L’approccio delle tematiche e la concettualità espressa non sono le stesse ascoltate fino ad ora, c’è una sorta di sfumatura emo che circonda i brani nelle sue svariate forme di estrinsecazione artistica.

coma cose.pngMi ha stupito particolarmente il timbro di California, che occupa la maggior parte della durata sonora, mentre Fausto partecipa con delle barre rappate e backing di accompagnamento. Questo senza nulla togliere al timbro maschile dei Coma_Cose, ma per gusto personale non avevo ancora trovato un timbro femminile che mi prendesse così tanto. I ragazzi si dissociano dai canoni sonori che il mercato musicale italiano ci stava offrendo, generando il giusto connubio tra bravura e contemporaneità.

La tracklist è formata da 9 brani, che sono:

  1. GRANATA
  2. MANCARSI
  3. BEACH BOYS DISTORTI
  4. VIA GOLA
  5. LA LAMETTA
  6. S.SEBASTIANO
  7. MARIACHIDI
  8. SQUALI
  9. INTRO

Un disco scorrevole, dalla durata di circa 30 minuti, che si incastra alla perfezione nei vari step che vive continuamente l’ascoltatore. Trattando argomenti più materialistici, come gli sbatti giovanili per creare un futuro, fatti di cadute e sacrifici; fino ad arrivare alle sensazioni più intime, esponendo le contraddizioni dei sentimenti e quanto possano stravolgerci. La versatilità del disco è l’elemento che vince, si passa da un ascolto individuale fino ad essere vissuto pure all’interno di un club, ballando e facendo serata con gli amici.

Date un’occhiata a HYPE AURA, i Coma_Cose sono la novità.

CM

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...