Dietro una passeggiata, una risata e una corsa si nasconde un tema particolare.
Il 26 aprile 2019 è stato pubblicato il nuovo brano di Giorgio Colombo, giovane cantautore milanese a cui poco meno di un anno fa abbiamo fatto qualche domanda per conoscerlo meglio (clicca qui per l’intervista!).
I sogni ballano è un brano Pop, scritto di getto, interamente in un pomeriggio. Anche la registrazione e la post-produzione sono state abbastanza rapide, occupando un periodo di due settimane circa.
“I sogni ballano è sicuramente il singolo che ho scritto più rapidamente rispetto a tutti i miei lavori precedenti, questo non perché il testo non avesse importanza, anzi è la chiave di tutta la canzone.”
Al testo, come del resto a tutti i suoi singoli, ha lavorato unicamente Giorgio. Andrea Carioni, fonico nel St. Andrew’s Street Studio nonché direttore artistico del giovane milanese, ha portato a termine il lavoro in studio.
“Quando abbiamo terminato il lavoro ero molto soddisfatto, perché consapevole di aver realizzato qualcosa di quantomeno interessante.”
Il tema principale del brano è la non accettazione in tutte le sue sfumature. Nel videoclip, diretto da Raffaele Macrì e Francesco Roveda, si è scelto di rendere l’universalità di questo sentimento di solitudine e smarrimento, mostrandolo in due storie parallele e completamente diverse così da far capire che ci si può sentire esclusi e non accettati in diversissime situazioni e per svariati motivi.
La canzone, così come il video, al contrario è voluta da Giorgio come un inno alla vita. Il messaggio alla base del brano è quello di non mollare mai, ma sempre fare sempre in modo da superare ogni situazione di sconforto.
“L’idea per la canzone mi è venuta da una situazione molto vicina, di una persona a cui voglio molto bene che a causa di una situazione del genere rischiava di perdere tutto. A volte si è intrappolati in un mondo parallelo e non si riesce a vedere la realtà così com’è, si perde la speranza.”
Martina Bondino e Carolina Ferrara sono le due ragazze protagoniste del video: Giorgio ci tiene molto a ringraziare loro e tutte le altre comparse che hanno partecipato a rendere speciale il suo progetto.
I sogni ballano rappresentano anche un po’ il percorso dal giovane milanese. I suoi testi hanno sempre voluto raccontare qualcosa, ma la sua presa di coscienza nel tempo ne sta permettendo anche una migliore comunicazione.
La frase preferita di Giorgio è “Non ci pensi mai a quanto sei speciale, tanta è la distanza tra il tuo mondo e qui“… e la vostra?
AD