Primo Appuntamento, Peter White

il

[Indie/Rap, 2019]

Peter2Ricordo era il 2017 quando ho scoperto Peter White attraverso il brano Narghilè, da allora mi chiedevo quando sarebbe uscito un suo disco. In particolar modo mi colpiva come l’artista romano riuscisse ad esprimersi in questa chiave sonora che oscilla tra il cantautorato e l’indie-rap.

Tutte le mie aspettative hanno avuto riscontro quando da pochi giorni è stato rilasciato il primo album ufficiale intitolato Primo Appuntamento, un progetto molto sentito in cui Peter White ha deciso di esporsi senza mezze misure. E il titolo del disco funge proprio da presentazione al pubblico. Mentre in precedenza (nonostante gli importanti numeri di streaming) poteva considerarsi ancora ‘di pochi’, con tale progetto l’artista sta dirottando la sua musica verso un pubblico più ampio.

Peter3Peter White, nome d’arte di Pietro Bianchi, ha sempre amato scrivere, si è sempre soffermato su sensazioni e scene viste, sentite e vissute. I testi raccontano esperienze  dove tutti possono provare percezioni personali: dalle descrizioni di un amore particolare ad episodi comuni della quotidianità. 5 brani ufficiali, che in realtà già sottolineavano una certa evoluzione di stile e sonorità.

Con Primo Appuntamento, si vuole proprio far coincidere un primo incontro con il suo pubblico.

In realtà, lui stesso dice:

“Fino ad oggi abbiamo solo flirtato un po’, ma ora con il pubblico ci diamo un vero appuntamento.”

E ancora:

Il primo appuntamento emoziona sempreQuesto passo segna l’inizio effettivo di un percorso che da tempo mi preparo a percorrere. Dentro l’album ci sono i miei pensieri, azioni e descrizioni di vita quotidiana. Ci sono sentimenti misti, le persone che da sempre credono in me e quelle che mi hanno spinto a migliorare con il loro scetticismo. Ci sono ottimi produttori, amici fidati e una persona esterna quanto interna che, dopo ogni giornata tra le nuvole, mi riporta coi piedi per terra”.

Il progetto è nato in studio con Niagara, suo produttore principale, che ha riarrangiato, mixato e curato tutta la parte di suoni ottenuti da strumenti suonati da collaboratori fidati. L’uscita dell’album è stata anticipata dal rilascio di alcuni singoli. Appuntamento, è stato il brano che ha rotto ogni confine con il  pubblico, creando un’atmosfera intima tra l’artista e i propri fan.

Primo Appuntamento (copertina)

La tracklist ufficiale è:

  1. SAINT TROPEZ
  2. ACQUARIO feat. Clied
  3. IN FINESTRA
  4. BACI ALLA FRANÇAIS
  5. GONDOLA
  6. OMBRE
  7. APPUNTAMENTO
  8. TORINO
  9. TITOLI DI CODA

 

Le strumentali prodotti da Niagara si uniscono ai mood delle tracce, creando concordemente  un’ambientazione sonora all’interno dell’ascoltatore.

L’inizio con Saint Tropez è stravolgente: un brano fatto di ricordi e mancanze, il tutto narrato con delle sfumature di positività, riescono a toccarti dentro ma al tempo stesso inducono a cantare quasi da essere felici. Davvero particolare la contrapposizione dalla quale parte tutto. Successivamente  in Acquario troviamo l’unica collaborazione del disco insieme a Clied: proprio attraverso tale segno zodiacale gli artisti traggono una chiave di lettura per descrivere gli eventi. Con l’uso di metafore parlano di malinconie, rapporti e passione, il tutto impreziosito da un ritornello un po’ funk che rende il concept parecchio vintage.

Con queste poche premesse voglio crearvi curiosità, perché il proseguo di Primo Appuntamento dovete ascoltarlo e viverlo sulla vostra pelle, senza ulteriori parole. Personalmente Peter, come suo solito è riuscito a creare un viaggio con la musica, dando numerose sfaccettature, captando leggerezza e profondità allo stesso tempo. Che sia il trampolino di lancio per ciò che dovrà seguire.

Andate ad ascoltare il disco su Spotify e godete l’esperienza che Peter ha voluto farci vivere!

CM

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...