InTheMusic: Arsenico, Aiello

[Pop/Indie, 2019]

Qualche giorno fa, mentre stavo prendendo un aperitivo al solito bar, ho dovuto necessariamente attivare Shazam per individuare la canzone che stava contagiando tutti. Ed è proprio così che ho scoperto Aiello, in particolar modo la sua recente pubblicazione intitolata Arsenico.

Aiello-ArsenicoHo provato ad informarmi maggiormente sull’artista. Oltre alla sua giovane età, ho riscontrato numerosi brani che mi hanno particolarmente stupito e al tempo stesso preso. Arsenico è un prodotto ideale per il vasto panorama musicale italiano che si sta avendo nell’ultimo periodo. Non si riesce a catalogare in una direzione ben precisa. Pop? Indie? Il brano di Aiello è il frutto di un artista, di una personalità, che mastica musica e che può spaziare su più fronti. A livello di sound ha un minuetto di sottofondo davvero fresco, contemporaneo, con dei violini che entrano nel ritornello. Anche se non sono un amante delle basi minimal, devo alzare le mani se non fosse almeno per il fatto che sono giorni che non riesco a toglierlo dalla testa.

Ciò che mi ha colpito molto in Arsenico, però, è il testo. L’artista da voce a un dramma che, nonostante sia personale, risulta essere estremamente vicino agli ascoltatori. Una delusione che sa molto dei nostri giorni: le serate, i social network, l’insieme degli sbatti quotidiani.

“C’è dolore

Che dolore dentro me quando piove

Quando piove e tu non stai con me.”

Le doppie vocali nel ritornello, inoltre, fanno entrare nel brano senza mezzi termini. Anche leggendo i commenti sui profili dell’artista ho avuto modo di riscontrare gli stessi pensieri altrui.

Si deve proprio dire che Aiello ha fatto centro, è entrato nelle giornate di numerose persone. Piacevole scoperta che non lascerò in sospeso, vi consiglio di andare tutti ad ascoltarlo!

CM

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...