InTheDesign: Un design hotel nel cuore di Matera, Simona Renga

img_1039-e1534259929109.jpgIspirazioni, idee e consigli rappresentano il modo con cui Simona Renga, giovane architetto napoletano, cerca di far conoscere se stessa, le proprie passioni e il proprio lavoro.

Il sito web simonarengaarchitetto.com è il suo spazio online, il suo biglietto da visita. La cura dei dettagli è una caratteristica che la contraddistingue.

Simona nel tempo condividerà con noi pillole di architettura di interni, di design e di suoi progetti manifestando l’amore che ha per questi argomenti. Enjoy!

Un design hotel nel cuore di Matera

Siete pronti a sognare in un design Hotel nel cuore di Matera?

La tipologia di albergo diffuso nasce a Matera quando negli anni si è iniziato un vero e proprio recupero qualitativo dei Sassi. Queste tipiche case incavate scavando nella collina e completate in pietra arenaria, ospitavano intere famiglie ed i loro animali domesti. La particolare conformazione di un sasso consente un’esperienza unica nel suo genere, dormire all’interno di uno di essi è al contempo mistico ed terreno. 

E77D66FA-ED07-481F-92F7-59152F6C3630

Il Sextantio le Grotte della Civiltà  Hotel offre questa esperienza nel cuore della città. Nasce da un progetto di Daniele Kihlgren che ha ridato vita a 18 stanze diffuse all’insegna del lusso e del benessere.  Le camere sono frutto di un accurato recupero dei materiali locali che riprendono anima grazie all’uso e il posizionamento sapiente degli arredi e ad un’attenta scelta delle componenti contemporanee, che le completano con un tocco minimal e ben si armonizzano con i materiali protagonisti.

2879014F-341A-4D84-85A5-0FD36EFCE582

Tutto ciò che viene aggiunto nel progetto è pensato per osservare il massimo recupero conservativo della cava e per stupire l’ospite. Difatti le luci e gli arredi sono studiati e collocati nelle quinte sceniche incorniciate negli archi strutturali naturali, conservando cosi l’atmosfera elegante del sito. Ogni camera risulta unica nel su genere, indipendente, ma che insieme alle altre occupa un fianco della collina che si affaccia sulla Murgia, offrendo uno spettacolo unico alla vista ed ai sensi.

196A7DE0-E844-4507-9547-E0339BE236219F5383F3-E26F-4F39-B18F-FD7320E0FF24

Photo by Sextantio

Arch. Simona Renga

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...