InTheTrip: Bolsena, viaggiamoinsieme

chiara

Chiara Lombardo è una viaggiatrice per passione, adora fotografare i luoghi magici che visita. Il suo blog, viaggiamoinsieme, nasce dall’esigenza di voler condividere le sue avventure.  Ha accettato di renderci partecipi delle sue esperienze e noi non vediamo l’ora di sapere qualcosa in più.

Bolsena: visita al Castello, museo e acquario con un unico biglietto!

Buongiorno viaggiatori, oggi vi porto con me a Bolsena un bellissimo borgo che si trova nella regione Lazio. Questo luogo oltre ad avere una bellissima passeggiata sul lungolago, possiede anche un bellissimo centro storico dove svetta imponente il Castello di Bolsena o Rocca Monaldeschi della Cervara.

L’ingresso alla Rocca é di cinque euro a persona ed include visita al Museo, dove potrete scoprire la storia di questo luogo, testimoniata da numerosi reperti archeologici e non solo (nel museo non si possono scattare foto). Inclusa anche la visita all’acquario, molto intreressante, perché non parliamo di pesci di mare ma di lago. Alcuni esemplari mi hanno davvero colpito per le loro particolarità, molto adatto anche per i bambini.

Una volta saliti sul castello la vista sul Lago di Bolsena é veramente pazzesca, un’armonia di colori, con sfumature dal verde all’azzurro, sono rimasta senza parole.

In tutto la visita dura un’oretta se volete guardare tutto con calma, poi vale la pena visitare il borgo di Bolsena che ricorda molto Civita di Bagnoregio.

Le sue stradine con casette in tufo e adornate da fiori super colorati vi darà la sensazione di trovarvi in un’epoca lontana, le bandiere storiche sventolano dai balconi con fierezza. In agosto infatti si tiene anche la sfilata storica, interessante e d’impatto.

Perdersi tra i vicoletti assaporando l’atmosfera surreale che si percepisce in questi luoghi antichi, senza tempo. Troverete anche osterie e ristorantini dove fermarvi per una pausa.

Noi ci siamo fermati presso Sapori del Castello, un alimentari che propone piatti locali, taglieri con materie prime del posto, panini ecc.. un bel bicchiere di vino della zona Est Est Est e potrete godervi la giornata al meglio.

Inoltre a pochi passi dal castello troverete anche un sito archeologico, l’ingresso è gratuito però alle 13 pm chiude, si chiama VOLSINII AREA ARCHEOLOGICA, é segnalata con un cartello abbastanza visibile.

Che dire se avete voglia di trascorrere una giornata godendovi a pieno questa zona potete anche fare altri pochi chilometri e recarvi sul lago di Bolsena, troverete anche una spiaggia, d’estate attrezzata per i turisti, l’acqua é molto pulita, limpidissima.

Bolsena ha molto da offrire ai suoi visitatori un tempo zona vulcanica oggi custodisce molte tracce di quella che fu un tempo, se volete scoprirlo anche voi non vi resta che visitarla.

Chiara, viaggiamoinsieme

Link: https://viaggiamoinsieme.blog/2019/04/29/bolsena-visita-al-castello-museo-e-acquario-con-un-unico-biglietto/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...