InTheShot: Monumenti d’Italia, Stefano Izzo

imageStefano Izzo è un disegnatore meccanico e vive a Prato, dove lavora presso uno studio  tecnico.

Nell’intervista che noi di Siloud gli abbiamo dedicato qualche tempo fa, Stefano ci ha descritto i suoi primi passi in questo campo. Il suo lavoro non ha nulla a che fare con la fotografia, ma la sua passione verso questa ‘arte’ lo porta continuamente ad imparare e sperimentare nuove tecniche.

Nonostante sia lui stesso a dire di essere alla ricerca di uno stile più personale, riteniamo che in realtà ne abbia uno già ben definito, che rende le sue foto uniche ed inconfondibili.

Oggi Stefano ci parlerà di una sua nuova esperienza. Enjoy!

MONUMENTI D’ITALIA

Stefano Izzo, Pisa

Pisa. Quanti di voi sono stati in questa magnifica città? Basta nominarla per riportare alla mente ‘Lei’, la magnifica e imponente Torre Pendente, campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta.

Un tempo in competizione con Venezia e Genova come potenza marittima, questa città trae adesso parte della sua fama da un progetto architettonico non proprio riuscito ma che per la sua particolarità l’ha resa unica e famosa in tutto il mondo. La Torre Pendente, inaugurata negli anni ’70 del 1300, cominciò infatti ad inclinarsi quando ancora era in costruzione a causa del cedimento del terreno sottostante. Per questi motivi nel corso dei secoli sono stati necessari numerosi interventi per ridurre questa pendenza e scongiurare il rischio di crolli. 

Travagliata è stata anche l’esistenza della Fontana dei Putti, ultimata nel 1765 e realizzata da Giovanni Antonio Cybei e Giuseppe Vaccà. Dopo aver rischiato di essere demolita nel corso dei secoli, è tornata oggi un simbolo che spesso primeggia in molte fotografie insieme alla Torre o alla Cattedrale. Dal 1987 la piazza del Duomo, anche detta dei Miracoli, è inoltre patrimonio dell’umanità UNESCO.

Vi lascio sotto alcuni dati sullo scatto:

  • Sony Alpha 7 Mark II con obiettivo Sony FE 28-70 F3.5-5.6 OSS, 1/400 sec a f/5.6 – ISO 80.
  • Post produzione con Adobe Photoshop Lightroom.

Ringrazio gli amici di Siloud e i loro lettori per questa fantastica opportunità. Se volete, continuate a seguirmi su Instagram sul profilo @nencospic.

Al prossimo scatto!

Stefano Izzo for Siloud

Instagram: https://www.instagram.com/nencospic/?hl=it

Yallers A.P.S.

Via Enrico Medi, 21/C | 63822 Porto San Giorgio (FM) | Italy

info@yallers.com | +39 0734 1963000

YALLERS.COM FACEBOOK INSTAGRAM | LINKEDIN

Cerca “Stefano Izzo” su http://www.siloud.com per leggere l’intervista di Stefano e per vedere tutti gli articoli in collaborazione con lui!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...