InTheMusic: WaterTower, WaterTower

Per celebrare i 30 anni di carriera, la storica band lombarda torna sulle scene con un disco fortemente legato alle sonorità punk-ska delle origini mescolate ad influenze country, hardcore e rock’n’roll.

Genere: Punk, Ska, Rock, Hardcore
Label: Rocketman Records

I WaterTower si formano nel lontano 1989, una delle prime band della scena punk-rock lombarda. Ogni concerto diventa un’occasione di ritrovo per tutti i giovani delinquenti del circondario. Il 1996 è l’anno dell’opera prima: esce infatti “Con l’aggiunta di anidride carbonica”, effervescente mix tra punk e ska. È la goccia che fa traboccare l’acquedotto (cioè WaterTower): cresce l’entusiasmo, si moltiplicano le apparizioni dal vivo e piovono consensi.

watertower 2

Nel 1998 esce il primo mini-cd “Antiossidante”. Tra un live e l’altro, il gruppo si rintana in saletta per lavorare alla prima vera e propria uscita discografica: “Saloon”, prodotto nel 2001 dalla etichetta indipendente Sano Sound, creata dal gruppo in memoria del primo storico batterista.

Nel Maggio 2004, dopo vari cambi di formazione fra uscite, dipartite e nuovi innesti, esce per Decibel Records l’album “Radioattivo”. Nel 2007 è la volta di “Vendesi illusioni” mentre nel 2014 della raccolta “Quanta strada”, che ripercorre i primi 25 anni di vita del gruppo. In linea con lo spirito celebrativo, il 16 settembre 2019 esce l’omonimo “WaterTower” a suggello di 30 anni di attività.

In questa “carriera” i WaterTower hanno condiviso il palco anche in eventi importanti, con gruppi del calibro di Punkreas, Derozer, Vallanzaska, Pornoriviste, Statuto, Persiana Jones, Shandon, Bluebeaters, 99Posse, Gherson, Atrox, Impossibili, Pay, Viboras e molti altri.

I WaterTower sono usciti con il nuovo omonimo album il 16 settembre per la label Rocketman Records. Un lavoro con il quale la storica band punk-rock lombarda intende celebrare al meglio i 30 anni di carriera e dimostrare il proprio percorso di maturazione. Lo fa infondendo grande cura negli arrangiamenti, nei suoni e nei testi, creando un watertowerprodotto che si discosta dal classico stile WaterTower, sia per genere che per sonorità. La band ha infatti preso punto e ispirazione da vari artisti fra cui Mighty Mighty Bostones, Mothorhead, Elvis Presley, Doors e Johnny Cash, miscelando così le diverse sonorità e i diversi stili.

Questa scelta è maturata dalla volontà del gruppo di misurarsi con nuove esperienze musicali. Si è concesso lo spazio e la libertà di cimentarsi in atmosfere nuove, potendo contare sulla maturità e l’esperienza raggiunte in questi anni tra sale prova e palchi. Con questa scelta i WaterTower hanno voluto inoltre mostrare la loro vera natura musicale: una sonorità prima di tutto punk-ska con una forte tendenza al rock e all’hardcore. Di fatto il disco è davvero un percorso musicale che intraprende strade ska, country, hardcore, rock’n’roll e punk.

Resta in tutto e per tutto un album dall’anima “WaterTower”, con una personale impronta sonora che risulta evidente in ogni traccia. Il lavoro è stato registrato con la collaborazione e il prezioso supporto di Ettore Franco Gilardoni e la supervisione di Roberto Gramegna. Questo ha reso possibile per la prima volta la realizzazione di un disco così come era stato pensato. Un vero sogno per la band.

Tracklist

  1. Quello che ho
  2. Controvento
  3. La notte passerà
  4. Ti sei accorto
  5. Immaginazione
  6. Occhio Malocchio
  7. Gira Gira
  8. Umano Disumano
SoundCloud: https://soundcloud.com/water-tower-977596300/sets/wt-1

Blob Agency for Siloud


Basic RGBBlob Agency è un team di ragazzi che si occupa di molte cose, tutte proiettate principalmente verso la musica. Ci ha molto incuriosito il loro modo di lavorare e il loro modo di promuovere talenti, per questo abbiamo deciso di collaborare con loro: nel tempo cercheremo insieme di farvi conoscere nuove personalità, nuovi artisti, nuovi talenti.

E-mail: antipop.project@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/BlobAgency

Cerca “Blob Agency” su http://www.siloud.com per leggere l’intervista e per vedere tutti gli articoli in collaborazione con loro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...