InTheMusic: Settembre, Gazzelle

[Indie Pop, 2019]

Salve lettori di Siloud, ve ne ho parlato molto in passato, ma non potevo non dire due parole anche su Settembre di Gazzelle.

Il brano è stato rilasciato venerdì 27 settembre e Flavio anche questa volta ha plasmato un solco nelle anime degli ascoltatori. Un’apertura che permette di far entrare senza intermittenza le continue emozioni suscitate dalla scrittura dell’artista romano. Già con Punk (il suo precedente album) avevamo realizzato un cambiamento di sound e impatto al pubblico rispetto a Superbattito, in cui erano presenti sonorità più sperimentali. Con Settembre fa un ulteriore miglioramento di strumentale, rendendola ancor più elemento portante per le sue narrazioni. Abbiamo percepito le sue parole nell’intervista a Noisey: “Ho ricercando suoni più eterni“.

Il pianoforte da intro, batteria minimal, arpeggi di chitarre e violino sono una correlazione di strumenti che trasmettono la melancolia unita alla ricerca della positività.Settembre, Gazzelle

“Settembre è un mese perfetto per ricominciare
Ma è tutto più bello se lo vedi da qui
Sì, i miei occhi coi tuoi
Molto meglio di un film.”

Il brano si inserisce in quella spaccatura temporale e psicologica che pressoché tutti abbiamo vissuto, quando terminata l’estate ritorniamo alla propria condizione indelebile di vita e tocca ricominciare. Ricominciare con la monotonia lavorativa, i problemi sentimentali annebbiati, l’insieme delle cose accantonate grazie al sapore del mare e delle notti imprudenti. Gazzelle rievoca questo passaggio in maniera dettagliata: nonostante le sfumature negative che riaffiorano, la complicità con un’altra persona gli rende la visione futura più emozionante di un film, l’aggrapparsi alle cose importanti per trovare degli spiragli di luce e dimenticare il passato.

Flavio è riuscito nuovamente a far bene al cuore degli ascoltatori.

CM

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...