InTheFashion: Martina Marianella, interview

Nome: Martina
Cognome: Marianella
Età: 28
Città: Torino
Professione: Graphic Designer
Piattaforme: Instagram
Sito: www.fashionandbook.com

Martina_Marianella

Nella sua biografia Martina Marianella dice di raccontare una moda sapiente. Il suo angolo nel web è una fusione di fotografia, design, libri e lifestyle. I suoi contenuti, mai banali e sempre sul pezzo, permettono di farsi un’idea su un mondo ai più sconosciuto: la moda. Il punto di vista questa volta, però, non è un è quello di una fashion blogger/influencer, piuttosto si tratta dell’opinione di un’esperta del settore che ha da dirci qualcosa in più. Inoltre, ci ha colpito la sua passione per i libri e il suo approccio alla lettura. Abbiamo quindi deciso di scambiarci due chiacchiere e speriamo che questo sia l’inizio di una collaborazione duratura nel tempo.

Arrivati a questo punto, raccontaci di più di te Martina!

Non mi è mai piaciuto essere descritta con una specifica accezione. Forse è stato anche questo lato del mio carattere ad indurmi all’approccio ed alla scoperta continua di nuovi mondi: partendo da una formazione di base classica, per poi approcciarmi all’arte, passare al Fashion e Graphic Design, ed, infine, all’editoria di moda. Attualmente mi divido tra Torino e Milano. Sono docente presso l’Istituto Marangoni, che mi ha formata, e lavoro come graphic designer.

Saremmo curiosi di sapere di più sul percorso che ti ha portato all’apertura del blog.

Fashion&book, nasce a fine del 2016, come un progetto volto alla rivalutazione, da parte del pubblico, del processo creativo interno a ciascuna realtà aziendale presente nel mondo della moda. È un portale che non parla di abiti in o out, ma delle idee che si sviluppano dietro ad una collezione. L’idea di fondo di elevare la moda a forma d’arte, ormai alquanto massificata e tacciata superficiale con l’avvento dei fashion blogger. Dietro ad ogni capo, ad ogni collezione, nidificano concetti, idee, ispirazioni, che nessuno valuta più, quasi come non interessassero, o addirittura, come se la moda non risultasse pensante. E se la moda è anche arte e poesia, perché non potrebbe parlare anche di libri? In realtà fa anche questo. Fashion&book è un racconto di stile per i più curiosi, volto a narrare la moda da vicino, anche per chi l’ha sempre guardata da lontano.

Come scegli gli argomenti di cui trattare sul tuo blog? Ti lasci guidare dall’istinto o segui un approccio ben preciso?

Entrambe le cose. Diciamo che il mio istinto segue un approccio ben preciso. La moda è lo specchio della società odierna e questo è un dato che mi aiuta molto nella scelta degli argomenti da trattare. Può sembrare assurdo, ma la letteratura è la forma d’arte che, insieme alla moda, riesca maggiormente a mutare ed evolversi  parallelamente al panorama socio-culturale. Trovare dei raffronti non appare mai forzato, tuttalpiù estremamente naturale.

È nato prima l’amore per la moda o quello per i libri?

Mi verrebbe da rispondere per la moda, ma ricordo ancora di aver disegnato il mio primo abito durante una pausa dallo studio de La vergine cuccia. Ero alle scuole medie. Durante il corso degli anni, le mie passioni si sono trovate ad alternarsi senza che mai riuscissi ad abbandonarle del tutto, seppur in alcuni periodi mi sentissi più vicina ad una o all’altra. Rappresentano da sempre il mio porto sicuro e sono entrambe espressione della mia identità.

Parliamo del mondo del fashion: c’è qualcuno o qualche corrente particolare che ti ha ispirato?

Negli anni ne ho avute diverse ed è stato estremamente utile, specialmente per la scoperta del mio stile. Probabilmente, tra tutte, sceglierei Miuccia Prada.

Un libro non si giudica mai dalla copertina, come scegli cosa leggere? La casa editrice ti influenza molto? 

Sono molto emotiva nella scelta delle mie letture ed a volte mi trovo ad essere attratta dal “libro del momento”. Le case editrici sono delle maestre nel creare aspettative, è inevitabile. Ma devo dire di non essermi mai sentita in dovere di leggere qualcosa solo perché fosse caldamente consigliato da mirabili operazioni di marketing. Anche per le collaborazioni con le case editrici mi trovo ad agire nello stesso modo.

Finora siamo stati vaghi, ci hai parlato dell’inizio e dell’idea principale del tuo sito, ma nel dettaglio, qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere con questo progetto? 

Per prima cosa informare, raggiungendo quanta più gente possibile. Come scrivo sempre in ogni chiusa dei miei articoli, vorrei portare il mio pubblico a “parlare dell’&”. Lo stesso & che connette le due parole cardini del mio blog. Il mio & rappresenta una moda non del tutto conosciuta. Una moda a trecentosessanta gradi, coesa ad ogni forma d’arte e d’ispirazione, che vada oltre i numeri, i fatturati e la crisi.

Come vorresti si evolvesse il tuo progetto e quali sono i tuoi sogni nel cassetto?

Il primo pensiero ricadrebbe, forse, sul rendere il mio progetto scritto una rubrica, magari per qualche testata a cui gli argomenti possano interessare. Ma devo ammettere che veder crescere la mia pagina ogni giorno grazie ai suoi contenuti, possa definirsi già un piccolo traguardo.

C’è qualcosa che vorresti dire ai nostri lettori?

Non giudicate mai un libro dalla copertina. Non solo letteralmente, ma anche metaforicamente parlando. Le migliori scoperte arrivano da ciò che si conosce meno. E parliamo insieme dell’&. Siate curiosi, siate promotori del‘&, in qualsiasi ambito e vi assicuro che, quando sarete soli, sentirete finalmente di aver trovato il vostro posto tra i mondi che amate.

Martina Marianella for Siloud

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...