CLIENTE: Enoteca Gambi dal 1957 TIPOLOGIA: Lavoro Privato PROGRAMMA: Ristrutturazione locale commerciale LUOGO: Firenze ANNO: 2019 AREA: 60 mq DESIGN TEAM: Bottega17 | Ph. Filippo Ghiglioni
Un rinnovamento che non riguarda soltanto la ristrutturazione materiale del locale, ma un vero e proprio cambiamento che sotto vari aspetti interessa l’intera attività. L’idea infatti è quella di ridisegnare gli spazi attraverso delle forme che riescono ad esaltare ciò che si vende, con il tentativo di interessare chi si avvicina per la prima volta al mondo dei vini e coinvolgere invece coloro che già ne sono appassionati.
A tal fine è stata strutturata un’ipotesi progettuale che ponesse l’attenzione sui dettagli, una progettazione precisa degli spazi e delle finiture che andasse anche incontro alle richieste di funzionalità della committenza. Il risultato finale è volto a colpire il cliente grazie alla particolarità degli elementi che compongono gli arredi e le finiture, come il restauro delle pareti, che invece di essere nascoste vengono esaltate grazie al sistema di illuminazione e ad una scaffalatura “permeabile” progettata assemblando più materiali, un insieme di particolarità che coniugate tra loro donano un effetto suggestivo allo spazio, nascondendo allo stesso tempo un richiamo alla tradizionale architettura delle cantine toscane e non solo.
Bottega17 for Siloud
Bottega17 nasce dalla collaborazione di tre giovani architetti: Arch. Antonio Pieralli, Dott. Arch. Antonio Laganà e Arch. Giulio Spagnoli. Il team, grazie anche all’aiuto della Designer Rossella Ferrini e del laureando Simone Arlia, riesce ad affrontare tematiche di ogni genere tra cui il Landscape, l’Architettura e il Design.
La forte sensibilità per il sostenibile e l’attenzione ai particolari che lo studio pone in ogni progetto hanno fatto sì che noi di Siloud ci innamorassimo della loro filosofia e scegliessimo di farvela conoscere meglio.
Instagram: @bottega_17 Link: www.bottega17.com
Cerca “Bottega17” su http://www.siloud.com per leggere l’intervista e per vedere tutti gli articoli in collaborazione con loro!