InTheFashion: Polly’s Fitting Room, interview

Team: Anna Paola Vergani, Irene Libbi, Sara Rua
Anni: 29
Città: Milano, Firenze, Roma, Napoli, Modena, Miami e Dubai
Nazionalità: Italiana
Professione: Shop Blogger & Personal Shopper
Sito web: www.pollysfittingroom.com

DSCF0152_1

Ciao ragazze, ci piacerebbe conoscervi meglio. Parlateci di voi!

Ciao a tutti! Sono Anna Paola (detta Polly), ho 29 anni, sono di Milano e ho vissuto 4 anni a Firenze lavorando nella moda, in particolare nello sviluppo delle collezioni di accessori, per Givenchy e altri brand. Attualmente lavoro come consulente commerciale moda tra Milano e Parigi e porto avanti il progetto Polly’s Fitting Room con tutte le mie forze!

Irene (detta Libbis) ha 29 anni, è di Vasto in Abruzzo, dopo aver studiato moda a Firenze ha iniziato a lavorare da Givenchy sempre a Firenze, dove lavora tuttora occupandosi della ricerca materica di scarpe e borse. Irene è entrata a far parte di PFR un anno e mezzo fa e segue la parte di comunicazione.

Sara (detta Sarenji) ha 29 anni, è brasiliana e vive in Italia da 10 anni, ha studiato moda a Firenze e ha lavorato inizialmente come designer e successivamente nello sviluppo delle collezioni borse. Sarenji in PFR si occupa della parte di personal shopping.

Come vi siete conosciute e perché avete scelto di creare qualcosa insieme?

In primis io e Irene eravamo amiche, abbiamo condiviso il master a Firenze, la casa, il lavoro da Givenchy e ora PFR project, quando ho cambiato lavoro ho conosciuto Sara e mi ci sono trovata bene, sia a livello professionale che personale, e siamo diventate subito amiche. Siamo tre persone completamente diverse, tutte e tre con la passione per la moda che ci accomuna e con il grande obiettivo di voler costruire un progetto internazionale utile a tutte le ragazze e donne del mondo locali e viaggiatrici, per lasciare un’impronta positiva nella loro vita.

Siamo un bel team: siamo giovani, grintose e determinate! Ognuna di noi ha delle doti differenti ma complementari, che ci permettono di lavorare bene insieme.

Nel team di Polly’s Fitting Room oltre a noi tre, ci sono anche Damiana (Napoli), Yasmin (Modena), Daniela (Miami) ed Elisa (Dubai). Il team di PFR è un team tutto al femminile, siamo tutte ragazze con tanta voglia di fare e di lasciare un segno nel mondo della moda.

Come nasce la vostra passione per la moda?

La passione per la moda la puoi sviluppare e far crescere con il tempo, ma ce l’hai da quando nasci! Come accorgersene? Se hai una memoria fotografica ben sviluppata e la capacità di saper creare, scegliere e combinare… è già un ottimo inizio! Quando incontro una persona, la prima cosa che osservo e che poi ricordo, è com’è vestita, non per giudicarla ma semplicemente per capire chi è e cosa fa nella vita. Fin da piccolina mi sono sempre imposta nel mio modo di vestire: ricordo che quando è nato mio fratello ( era inizio settembre) sono voluta andare in ospedale con il kilt di lana rosso, perché avevo deciso che avrei indossato quello e nessuno mi avrebbe fermata. Il look ci deve far sentire a nostro agio, anzi deve farci sentire sicure di noi stesse, perciò la soluzione migliore è optare sempre per ciò che ci va di indossare e che ci possa valorizzare allo stesso tempo.

Polly’s Fitting Room è un progetto che ci ha particolarmente colpiti sin da subito nel suo essere una guida allo shopping; offrite anche un servizio di personal shopper. Come nasce, qual è la sua mission e quali servizi offrite ai vostri clienti?

Sono contenta che vi abbia colpiti, vi spiego un po’ meglio. Siamo un team di shop blogger e personal shopper, suggeriamo negozi cool dove andare a fare shopping: multibrand, monobrand, vintage store, concept store, etc. Ognuna di noi seleziona i negozi nella città in cui si trova. Siamo attive su Milano, Firenze, Roma, Napoli, Modena, Miami e Dubai… a breve anche Londra!

Ho iniziato a lavorare a Polly’s Fitting Room due anni e mezzo fa, dopo che mi sono licenziata da Givenchy, perché volevo creare qualcosa per aiutare le altre ragazze a valorizzarsi; e come se non suggerendo dove andare a fare shopping e cosa acquistare? Tante volte è solo una questione di sapere dove andare e seguire dei suggerimenti su cosa scegliere. Quando sono tornata a Firenze, ho proposto a Irene se voleva prendere parte a questo progetto, con l’obiettivo finale di costruire un team tutto al femminile di ragazze in giro per il mondo, che diventassero il punto di riferimento dello shopping internazionale. Alla fine quando viaggiamo, facciamo sempre tante ricerche su dove andare a fare shopping, perdendo tempo e innervosendoci! Sapete che comodità trovare tutto in un’unica guida, con negozi selezionati da professioniste che ti mostrano e ti parlano del negozio, e ti suggeriscono i look da poter acquistare!

E così siamo partite in due, tre, quattro… fino ad arrivare ora ad essere in 7 ragazze, ognuna con un suo fotografo e dislocata nella propria città. L’importante è non smettere di crescere, con l’obiettivo di creare una community internazionale di PFR.

Il nome PFR deriva da Polly’s Fitting Room, il camerino di Polly’s. In ogni negozio ci cambiamo nei camerini e usciamo dal camerino con nuovi look originali e sempre diversi in base al negozio in cui siamo; ed era proprio quello che volevo comunicare. Polly perché tutti i miei amici mi chiamano così! Da qui nasce Polly’s Fitting Room.

Il personal shopper è un servizio che offriamo da un anno, più che “personal shopper” ci piace definirci “friend shopper“, siamo come delle amiche che ti accompagnano a fare shopping, ma siamo anche delle professioniste del settore e abbiamo un know-how che ti permette di ottimizzare il tempo trovando quello di cui hai bisogno e di rivedere il tuo stile, in base alle tue necessità e desideri. Tante volte il percorso parte proprio dall’armadio, eliminando ciò che non è più utile o non è alla moda, capendo così le vere necessità di acquisto, e successivamente individuiamo il percorso più adatto alla cliente sulla base delle sue esigenze di tempo e di budget. Le nostre clienti sono sia ragazze/donne Italiane, sia straniere in viaggio, che avendo poco tempo a disposizione, preferiscono farsi accompagnare a fare shopping da una professionista del settore e del luogo.

Ogni settimana raccontate la storia e le caratteristiche principali di un nuovo store. In che modo selezionate gli stores da proporre?

Ogni settimana mostriamo e parliamo di un nuovo negozio, situato in una delle città in cui siamo presenti. Ogni ragazza di PFR seleziona i migliori negozi per lo shopping nella sua città, tante volte li conosce già, altre volte fa scouting degli store più interessanti e gli propone di collaborare dopo esserci confrontate. Sono tutti negozi che hanno un qualcosa in più: una storia da raccontare, un concept interessante, prodotti di qualità, ottimi prezzi, novità, piuttosto che un’ottimo brand mix.

Ad oggi siamo state in oltre 90 negozi tra Italia ed estero, con l’obiettivo di crescere sempre di più e di diventare il punto di riferimento per lo shopping nazionale e internazionale, non soltanto per le local ma anche per le turiste, che quando viaggiano hanno poco tempo e vogliono fare del buono shopping accompagnate da professioniste del settore e della zona.

Qual è il trucco per stare al passo con i tempi?

Tutte noi, lavorando nella moda, siamo sempre sul pezzo in automatico. Inoltre, ci informiamo,  leggiamo riviste, facciamo ricerche online e visitiamo gli store.

Quali progetti avete per il futuro?

PFR vorremmo diventasse il punto di riferimento per lo shopping nazionale e internazionale, per le local e per le turiste. Se stai viaggiando a Londra per qualche giorno, e vuoi andare a fare shopping, dove vai? Ti affidi all’amica? Inizi a smanettare su Google? Oppure puoi semplicemente trovare i negozi suggeriti da PFR!

Come vi dicevo a breve saremo presenti anche a Londra, successivamente ci piacerebbe introdurre Parigi e New York, continuando a crescere sia come guida allo shopping che come personal shopper.

PFR sta anche organizzando il primo workshop sulla moda chiamato “A Touch of Fashion”, per dare una visione a 360° di quello che c’è dietro lo sparkling world della moda. Questa prima edizione sarà in inglese e in russo per le clienti russe, per le prossime edizioni vedremo…

C’è qualcosa che vorreste dire ai nostri lettori?

Vi piace la moda? Non sapete dove andare a fare shopping? Avete sempre dei dubbi su quali look acquistare o come mixarli? Volete essere più informate sui trend del momento? Volete qualcuno che vi supporti nel vostro stile e nei vostri look giornalieri? Seguiteci su Instagram e Facebook, ogni giorno proponiamo un nuovo look, ogni settimana parliamo di un nuovo store, e nelle stories tante tips sulla moda e sui brand da poter acquistare anche online! E se voleste venire a fare shopping con noi, o risistemare il vostro armadio, basta mandarci un messaggio in direct!

A presto!
PFR team!

Polly’s Fitting Room for Siloud

Instagram: @pollysfittingroom

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...