CLIENTE: Comune di Castiglione della Pescaia (GR) TIPOLOGIA: Concorso Pubblico | Menzione D’Onore PROGRAMMA: Riqualificazione Urbana LUOGO: Castiglione della Pescaia (GR) ANNO: 2019 AREA: 6000 mq DESIGN TEAM: Bottega17 + Studio De Vita & Schulze Architetti | Arch. Leonardo Pestelli, Dott. Arch. Giulia Bisciaio, Dott. Arch. Gloria Artesi, Dott. Arch. Alessandra Guerreschi
Le funzioni introdotte e previste negli spazi all’aperto sono riferite in particolar modo alla valorizzazione della convivialità e della possibilità di godimento delle viste straordinarie che il posto suggerisce: i punti panoramici con sedute ed arredi che invitano alla contemplazione dell’ambiente circostante; l’auditorium che permette lo svolgimento di attività di spettacolo, musica ed intrattenimento; l’area bambini che invita al gioco ed alla sosta delle famiglie; gli spazi in prossimità del bar e del ristorante con aree a verde che invitano a sedersi ed intrattenersi; i percorsi verso il mare che invitano ad una sosta ed all’esplorazione della costa e del mare oltre ad una passeggiata verso il faro.
Nelle architetture di nuova edificazione è prevista la ristorazione nella parte alta mentre nella parte bassa una scuola di musica si affaccia direttamente sul mare; inoltre, in basso trovano spazio lo stabilimento balneare con aree di servizio, servizi igienici e depositi e un parcheggio interrato con più di 50 posti.
Bottega17 for Siloud
Bottega17 nasce dalla collaborazione di tre giovani architetti: Arch. Antonio Pieralli, Dott. Arch. Antonio Laganà e Arch. Giulio Spagnoli. Il team, grazie anche all’aiuto della Designer Rossella Ferrini e del laureando Simone Arlia, riesce ad affrontare tematiche di ogni genere tra cui il Landscape, l’Architettura e il Design.
La forte sensibilità per il sostenibile e l’attenzione ai particolari che lo studio pone in ogni progetto hanno fatto sì che noi di Siloud ci innamorassimo della loro filosofia e scegliessimo di farvela conoscere meglio.
Instagram: @bottega_17 Link: www.bottega17.com
Cerca “Bottega17” su http://www.siloud.com per leggere l’intervista e per vedere tutti gli articoli in collaborazione con loro!