InTheMusic: Solo un uomo, Saint Pablo

[Indie/Pop, 2019]

30 ore a Berlino” e “Ci pensi mai” hanno ormai superato i 100.000 streams su Spotify. Ma Saint Pablo non si accontenta: eccolo ritornare con un terzo singolo intitolato “Solo un uomo“.
Saint Pablo 2Online dal 10 dicembre, il singolo è stato prodotto (come gli altri due) da Mauro Meddi ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Solo un uomo” è probabilmente il più emblematico e il più rappresentativo della vita dell’artista. Nel testo si ha un confronto bilaterale tra la vita da impiegato e la vita da artista. Dal lunedì al venerdì, dalla mattina alla sera, è Pierpaolo Pingitore, impiegato all’interno di una società di ricerca e selezione del personale; nella vita non lavorativa, quella che va oltre le ore di lavoro, è Saint Pablo. È lo stesso artista a non aver mai nascosto il suo alter-ego, questa sua doppia ‘personalità’, se così possiamo definirla.

Questo brano è il brano che mi rappresenta di più, probabilmente di tutto il disco. Ci sono legato particolarmente proprio per la mia reale doppia vita alla Clark Kent e Superman.

Credo che in termini di sonorità, linee melodiche e vocali, il brano sia un prodotto più Solo un uomo, Saint Pablomaturo rispetto ai precedenti. Sto cercando di dare continuità al progetto con quei suoni vintage e anni ’80 che hanno contraddistinto i due precedenti singoli. Spero arrivi a tutti il significato di questa canzone e del suo testo: puoi fare la cosa giusta oppure sbagliare, ma sei solo un uomo, con pregi e difetti.

Fare musica con un impiego fisso che mi tiene impegnato tutto il giorno, dal lunedì al venerdì, è veramente difficile. La scrittura avviene sempre, costantemente, senza un vero e proprio momento. Per quanto riguarda la composizione e la registrazione dei brani, la sera anche saltando la cena, oppure nel weekend. Non è facile, ma la passione è tutto!

Dentro quell’abito tu ci stai stretto” è effettivamente il motivo per il quale l’artista dà vita a questo pezzo: la soddisfazione maggiore deriva dalla scrittura, dalla composizione, dal canto e dallo studio della sua musica. Ed ecco che Saint Pablo continua la sua carriera da artista indipendente con questa terza uscita che sarà un preludio dell’album, previsto per la primavera del 2020.

Solo un uomo è un perfetto singolo radiofonico, quello che fa ballare e cantare in auto e sotto la doccia. Non vediamo l’ora che arrivi la primavera!

AD

Instagram: @thetruesaintpablo
Facebook: https://www.facebook.com/saintpablop/
Credits: Paolo Canto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...