InTheDesign: Una casa color Autunno, Francesca Grua

Si parla spesso di colore moda 2019 per l’abbigliamento, per i capelli, per il make up, ma spesso non se ne parla per la casa. Certo, non si cambia una maglia come si cambia un divano, ma ispirarsi ad una palette particolare può aiutarti nelle scelte di colore, arredi, accessori e complementi per la tua abitazione.

casa_autunno_1
ESSENTIAL HOME

 Se ti dico autunno quali sono i primi colori a cui pensi?

Scommetto arancio, tutte le tonalità del marrone, giallo tendente all’ocra, anche un po’ di verde, il grigio come la nebbia di ottobre, ma anche il color porpora come il melograno.

casa_autunno_2

Pinterest, autumn palette

Diciamo che non risulta difficile utilizzare questi colori in casa, ci sono delle palette autunnali veramente meravigliose che scaldano gli interni con estrema eleganza. Logicamente quando parlo di arancione non immagino il colore dell’arancia, ma piuttosto un arancio più scuro, desaturato e che sia avvicina al color ruggine, così come quando parlo di giallo, di verde ecc.

 Ti avevo già parlato di colore nel mio articolo IL COLORE IN CASA E LA PAURA DI OSARE, ti ricordi?

casa_autunno_3

Decoration Love

Ora passiamo insieme alla pratica, ecco qualche consiglio su come portare i colori dell’autunno tra le mura di casa.

Partiamo dalle pareti, potresti pensare a dare carattere ai muri di una stanza proprio utilizzando le palette autunnali. Meglio prediligere le tonalità dei marroni e dei beige chiari, anche tendenti al rosato, ma sempre un po’ desaturati e polverosi.

casa_autunno_4

MASTER bedROOM IDEAS

Oppure, per dare carattere ad un singolo angolo della stanza puoi azzardare con un porpora, o un ocra, un ruggine o un marrone scuro. Nel caso di una casa dal carattere autunnale sono preferibili pareti dal colore pieno ed omogeneo, ovvero meglio evitare disegni come righe, pois ecc. che si allontanano dal carattere un po’ letargico ed etereo dell’autunno.

casa_autunno_5

I.D Furniture & Architecture

casa_autunno_6

Furniture Inspiration

Se utilizzare i colori d’ autunno, per le pareti, ti sembra troppo, allora puoi spostare l’interesse su un arredo e renderlo il punto focale della stanza.

Come? Scegli un porpora, un arancio o un ocra per quel mobile e rendi il contesto circostante molto più soft. Ti faccio un esempio: un bel divano dai colori autunno, pareti chiare nei toni del beige o del grigio chiaro, altri arredi nella stanza nelle stesse nuances dei muri. Essendo i colori autunnali molto di moda da un po’ di anni, non ti sarà difficile trovare in commercio un divano, una testiera del letto o altri arredi in quelle tonalità, vedrai.

casa_autunno_7

RANGWALAY

casa_autunno_8

Pinterest, bedroom ideas

 Già sento la vocina nella tua testa: “ma ho paura di stufarmi in fretta, e poi come faccio a ridipingere i muri o a cambiare un mobile?”.

Non ti preoccupare, se non ti senti coraggioso abbastanza per lanciarti con questi colori tra le mura della tua casa, l’alternativa è puntare su oggetti più piccoli e facilmente sostituibili, come un vaso, una lampada, i tessili ecc.

In questo caso ti consiglio di scegliere al massimo tre colori (ad esempio il verde con l’arancio e il beige). Il rischio, se no, è quello di esagerare ed avere troppe nuances nella stessa stanza, ma soprattutto in casa.

casa_autunno_9

La gatta sul tetto

casa_autunno_10

Liz Marier blog

Cambiando prospettiva, se vuoi solo creare una passeggera atmosfera autunnale in casa, allora armati di candele, coperte di lana dai colori caldi e terrosi, lucine soffuse, una tazzona di te, qualche vaso con rametti secchi o foglie ingiallite.

Oppure organizza una bella cena a casa, con gli amici, a tema autunno, con una tavola preparata e arricchita di richiami, una cremosa vellutata di zucca e caldarroste (a manciate!).

casa_autunno_11

Pinterest, autumn atmosphere

casa_autunno_12

Pinterest, autumn table

 Se invece la palette autunno non fa al caso tuo e non la vedi per nulla applicata tra le mura della tua casa, potresti provare con il rosa magari? Ne ho parlato proprio in questo articolo UNA CASA PINK DALL’ANIMO MASCHILE.

Francesca Grua for Siloud


FrancescaGrua2Francesca Grua nasce Ingegnere e poi sente la necessità, la consapevolezza, aiutare le persone a realizzare i propri sogni tra le mura di casa. In futuro spera di creare più collaborazioni lavorative con altre persone, di settori diversi dal suo, allargando il campo delle sue conoscenze e ampliando quello che può dare ai clienti.

Lasciatevi ispirare dai sui consigli, non ve ne pentirete!

Link: www.unadesignerpertutti.com
Instagram: @unadesignerpertutti
Facebook: @unadesignerpertutti

Cerca “Francesca Grua” su http://www.siloud.com per leggere l’intervista di Francesca e per vedere tutti gli articoli in collaborazione con lei!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...