InTheDesign: 5 consigli per rendere la casa Hygge, Marta Bizzari

Le case scandinave sono note per quella particolare atmosfera calda e accogliente che spesso viene descritta con il termine danese “Hygge“. Questa parola, difficile da pronunciare e da tradurre, si riferisce proprio a quella sensazione di benessere e intimità che si sperimenta nei luoghi o nelle situazioni che ci fanno sentire più a nostro agio. Ecco quindi 5 consigli per rendere la casa più hygge nel periodo invernale.

  • Luci soffuse e candele in ogni angolo

Casa Hygge 1, Marta BizzariPer trasformare la vostra casa in un rifugio hyggelig vi consiglio innanzitutto di scegliere luci molto calde e di collocarle in diversi punti dell’ambiente. Disporre luci soffuse in diverse zone della stanza aiuta a rendere l’atmosfera calda e accogliente. Non dimenticatevi poi di aggiungere qualche candela profumata da accendere al tramonto.

  • Tessuti soffici per coccolarsi

Scegliete per la vostra casa tessuti morbidi e naturali per tende, coperte e tappeti. In questo modo riuscirete ad ammorbidire anche l’ambiente e vi sentirete ancora più rilassati. Scegliete materiali come la lana, il cotone naturale e la flanella.

Casa Hygge 3, Marta Bizzari

  • Materiali naturali che “scaldano” gli spazi

Arredate gli spazi con materiali naturali che aiutano a scaldare visivamente lo spazio. Potete scegliere elementi in legno chiaro, sedute in rattan, contenitori in lana cotta e vasi in ceramica. Evitate invece i materiali più freddi al contatto con la pelle.

Casa Hygge 2, Marta Bizzari

  • Create un’atmosfera rilassante con musica e aromi naturali

Per rendere gli ambienti di casa ancora più hygge lasciate in sottofondo una musica rilassante a basso volume, vi aiuterà a recuperare le energie dopo un’intensa giornata di lavoro. Scegliete poi delle fragranze delicate o dell’incenso profumato da diffondere in ogni stanza (non dimenticatevi dell’ingresso), vi aiuteranno a sentirvi subito a casa.

Casa Hygge 4, Marta Bizzari

  • Condividere una serata all’insegna del relax

Le fredde serate invernali spesso non invitano troppo ad uscire di casa, quindi perché non invitare qualche amico a casa per passare una serata tranquilla all’insegna del relax? Condividere un’atmosfera così accogliente e informale è sicuramente il modo migliore per godersi la propria casa.

Marta Bizzari for Siloud


Marta Bizzari

Nata e cresciuta al confine tra Toscana e Liguria, Marta Bizzari oggi vive a Genova, è una studentessa di giornalismo e, nel tempo libero, interior blogger.

La sua passione per il mondo della casa e dell’arredamento l’ha portata ad aprire Diario di Casa, il suo diario virtuale aperto a chiunque fosse interessato a dare un’occhiata.

Appunti, ispirazioni, idee e progetti sono solo alcuni dei contenuti del suo blog. Una cosa è certa: Marta è sempre pronta a dare il consiglio giusto!

Sito: www.diariodicasa.it
Instagram: @diariodicasa
Facebook: https://www.facebook.com/diariodicasa/?modal=admin_todo_tour

Cerca “Marta Bizzari” su http://www.siloud.com per leggere l’intervista di Marta e per vedere tutti gli articoli in collaborazione con lei!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...