L’ultima volta che vi abbiamo parlato di Vince è stata in occasione dell’uscita del singolo Ultima volta a febbraio 2020. Come ci aspettavamo il cantautore romano si sta facendo spazio nel panorama musicale italiano e si sta dedicando con assiduità alla produzione di nuovi album.
In questi giorni, infatti, l’artista romano è tornato con “Quando Vai”, il pezzo che fa incontrare le due anime di Vince, quella tendente all’urban (di Ultima Volta e Can’t Feel My Face) e quella indie-pop (di Luna e Un Altro Giro).

Durante la quarantena Vince ha avuto il tempo di dedicarsi alla scrittura e da qui è nato il racconto di un amore sbagliato, vissuto con passione e intensità, ma destinato a spegnersi. Il testo, infatti, è stato scritto e interpretato da Vincenzo Leone, che, insieme a Francesco Saria, in arte Dr. Wesh, ha prodotto anche la strumentale.
I due artisti sono riusciti a dare al pezzo un carattere vicino al pop americano con sfumature di indie e rap, combinando insieme dei sound molto differenti.
La melodia estiva, orecchiabile, attuale, fa intuire la moltitudine di emozioni anche contrastanti nello storytelling che, attraverso le strofe, riesce a descrivere una storia avvincente e piena di pathos. Il ritornello canta:
“Chiudi la porta quando vai oppure resta fra i miei guai”
L’artista ha dichiarato, prima di pubblicare le tracce:
“Quando Vai” rappresenta il ritorno di quella mia anima malinconica che, forse anche a causa di questa quarantena è tornata a farsi sentire, con un pezzo che sa di alba, di rossetto e di sigarette spente.”

Anche stavolta Vince è riuscito a stupirci con un suo brano ricco di influenze e riferimenti diversi, dando questa volta un tocco estivo ad una sua produzione. Insomma, se non l’aveste ancora fatto, ascoltate Quando Vai!
Credits: Sergio Mattarella