InTheWeb: WOW TAPES, interview

WOW TAPES è una realtà nel mondo delle film production companies che ha mosso passi da giganti negli ultimi tempi. Originariamente quattro co-founder, estremamente diversi tra loro, hanno avuto la capacità di mettere insieme una squadra di talentuosi collaboratori che attraverso le loro riprese danno vita e voce a panorami mozzafiato. I loro video vi stupiranno nei colori, nei soggetti, nella storia che vogliono e riescono a raccontare, senza perdere mai un colpo. Gli abbiamo fatto qualche domanda, sperando di riuscire a cogliere tutte le sfaccettature di WOW TAPES.

Nome: WOW TAPES
Città:  Roma
Nazionalità: Italiana
Professione: videomaker

Ciao ragazzi, parlateci un po’ di voi! 

Ciao! Noi siamo Wow Tapes, una società di produzione video. Abbiamo base a Roma ma in realtà viaggiamo così tanto che siamo based ovunque! Ci occupiamo travel movies, advertising e motion graphics.

WOW Tapes è un progetto online da qualche tempo. Quando e come avete scelto di intraprendere questo percorso insieme?

Siamo quattro amici che hanno fondato la società tre anni fa. Da una decina d’anni ci occupavamo di video e cinema, in settori diversi, senza mai pensare però di lavorare insieme. Durante un normalissimo viaggio fra amici in Indonesia, ci siamo detti “perché non ci buttiamo?”: abbiamo lasciato i nostri “day job” e abbiamo deciso di fare questo salto nel vuoto. 

Perché proprio WOW Tapes?

Volevamo qualcosa di impattante e che rimandasse all’idea di stupore e meraviglia di quando si vede qualcosa di bello per la prima volta, e l’unica parola che ci è venuta in mente è stata proprio WOW, unita a tapes, il nastro su cui si usava registrare di tutto, un qualcosa di vintage che abbiamo metaforicamente svecchiato in digitale. Wow moments on Digital Tapes!

Nel tempo avete collezionato molte collaborazioni e vinto diversi premi. Qual è il progetto che vi ha entusiasmato di più? 

Il progetto che ci ha entusiasmato di più in realtà ancora non è uscito, e si tratta di Trails, il nostro cortometraggio girato in Costa Rica. 

È stata un’esperienza incredibile, un progetto complesso sul rapporto uomo-natura e che ci ha molto arricchiti. Abbiamo girato il Costa Rica con un bus riconvertito (da noi e dagli amici VroomMate) in casa mobile e ufficio itinerante. È  stato un viaggio ricco di sorprese, nuove esperienze e situazioni mai viste, alcune sul filo del rasoio! Abbiamo passato una settimana insieme ad una tribù nelle foreste, abbiamo convinto un driver 50enne del posto che non era mai uscito dalla sua regione, ad esplorare il paese con noi, con Nube, un cane molto simpatico, e un gatto chiamato Supplì. è stato veramente un viaggio life changing, di posti per noi speciali e unici nel mondo ce ne sono tanti ma quando ti trovi a una così forte energia non puoi fare a meno di fermarti, contemplarne ogni aspetto e farla tua. Non vediamo l’ora di farvi vedere il risultato di questa esperienza!

Per filmare avete bisogno di viaggiare: quale delle due passioni è nata per prima?

Diciamo che è un’unione delle due cose, in realtà. Tutti i nostri video, anche i commercials e gli advertising, hanno sempre degli outdoor importanti: per noi è necessario viaggiare ed esplorare, e ancora prima di iniziare questa avventura come società, non abbiamo mai viaggiato per piacere senza una camera in mano. Abbiamo sempre avuto la necessità di immortalare la bellezza dei luoghi che visitiamo, e tramite i video speriamo di far arrivare questa bellezza anche a chi guarda!

Come nascono le idee per le vostre riprese?

L’ispirazione ci investe da ogni parte; le arti visive e figurative giocano un ruolo fondamentale in questo, traiamo spunti nuovi dal mondo che ci circonda, soprattutto da ciò che non proviene dal mondo del videomaking. Da un libro a una statua ad un quadro, tutto può essere una fonte di ispirazione per noi: avendo base in Italia, quindi, risulta facile pescare ispirazioni dappertutto! 

Quali sono le fasi che portano dalle riprese alla post-produzione di un video? Quanto sono importanti le strumentazioni che si utilizzano?

Le nostre produzioni sono studiate nei minimi dettagli, partiamo con uno script, un racconto scritto di cosa vogliamo. Una volta messo nero su bianco, tutto diventa più chiaro: da lì, passiamo agli storyboard grazie al lavoro di illustratori bravissimi, fino alla pre produzione vera e propria dei lavori che prevedono location scouting ed organizzazione di eventuali cast. Ovviamente però, se ci capita un lampo di genio, siamo i primi ad acchiapparlo al volo.

Cosa dobbiamo aspettarci in futuro da WOW TAPES?

Abbiamo tantissimo che bolle in pentola, tanti progetti: durante la quarantena ci siamo concentrati sul Motion Design dato che non ci piace star fermi (Motion Graphics Reel 2020 ), stiamo seguendo la nostra vena di puro storytelling per vari clienti, progetti più lunghi e complessi ma dove l’avventura di certo non mancherà. 

C’è qualcosa che vorreste dire ai nostri lettori?

Ci piacerebbe rimanere in contatto con tutti voi! Potete seguire le nostre avventure su instagram e facebook; continuate a viaggiare, conoscere nuove culture e a fare ciò che vi piace e volete fare senza paura! 

WOW TAPES for Siloud

Facebook: @wowtapes
Instagram: @wowtapes
Vimeo: @wowtapes

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...