TIPOLOGIA: Concorso di Progettazione | 3 Premio PROGRAMMA: Nuovo Ponte sul Piave LUOGO: Belluno (BL) ANNO: 2020 AREA: 10 ha CLIENTE: Comune di Belluno (BL) DESIGN TEAM: Bottega17 + Ing. Marco Luccioni + Dott. Arch. Marco Franciolini + Dott. Arch. Matilde Ivagnes + Dott. Arch. Simone Arlia
Il progetto del nuovo ponte si inserisce in un contesto fortemente caratterizzato, sia dalla natura che avvolge la città con le sue montagne, il fiume Piave, il verdeggiante fondovalle e dalla presenza dello storico Ponte della Vittoria. Il nuovo ponte, in funzione della sua ubicazione, è strettamente correlato con lo storico ponte della Vittoria, pertanto, la morfologia del nuovo ponte è stata definita, attraverso una riproposizione in chiave attuale della configurazione ad arco dello storico ponte. Tale segno viene richiamato dalla scocca esterna attraverso una curvatura, visibile nei prospetti, il cui profilo è assimilabile ad un arco ribassato.
Bottega17 for Siloud

Bottega17 nasce dalla collaborazione di tre giovani architetti: Arch. Antonio Pieralli, Dott. Arch. Antonio Laganà e Arch. Giulio Spagnoli. Il team, grazie anche all’aiuto della Designer Rossella Ferrini e del laureando Simone Arlia, riesce ad affrontare tematiche di ogni genere tra cui il Landscape, l’Architettura e il Design.
La forte sensibilità per il sostenibile e l’attenzione ai particolari che lo studio pone in ogni progetto hanno fatto sì che noi di Siloud ci innamorassimo della loro filosofia e scegliessimo di farvela conoscere meglio.
Instagram: @bottega_17 Link: www.bottega17.com
Cerca “Bottega17” su http://www.siloud.com per leggere l’intervista e per vedere tutti gli articoli in collaborazione con loro!