InTheWeb: Davide Scardaccio, interview

A soli 16 anni, Davide Scardaccio ha il primato di essere tra i più giovani imprenditori italiani. Alla base di ciò c’è una grande passione per le vendite online. Il giovane sardo ha cominciato ad aprire i suoi primi store online a 13 anni, cosa che lo ha portato poi ad approfondire tutte le tematiche di settore, a studiare e a migliorarsi sempre di più. E-commerce, dropshipping e private label oggi rappresentano gran parte del suo lavoro.

Nome: Davide
Cognome: Scardaccio
Età: 16
Città: Sassari
Nazionalità: Italiana
Professione: Studente, imprenditore, investitore

Ciao Davide, raccontaci di te!

Mi chiamo Davide Scardaccio, vengo da Sassari e ho 16 anni. Nella vita sono un imprenditore e investitore, studio e punto a migliorarmi sempre di più.

A 16 anni hai il primato di essere tra i più giovani imprenditori italiani. Alla base di ciò c’è una grande passione per le vendite online. Come ti sei appassionato a questo settore?

Sì, ho questo primato e sono contento di averlo. Ho deciso di creare qualcosa di mio che mi permettesse di vivere una vita migliore, di guadagnare molto bene e potermi permettere tutto quello che desiderassi.

A soli 13 anni hai cominciato ad aprire i tuoi primi store online, cosa che ti ha portato poi ad approfondire tutte le tematiche di settore. Quando hai capito di voler avviare una tua attività e come hai mosso i tuoi primi passi?

Ho cominciato per gioco, comunque era una cosa che mi piaceva fare. Quando ho iniziato a capire qualcosa di più ho iniziato a fare sul serio, avevo capito che potevo fare grandi cifre, non ci ho pensato due volte.

E-commerce, dropshipping e private label oggi rappresentano il tuo lavoro: per i non esperti, in cosa consistono queste attività?

L’e-commerce è un modello di business. Il dropshipping è un sistema di fullfilment e un modello di business, permette la vendita di un prodotto senza possederlo fisicamente. Nel private label le cose sono diverse, si ha un magazzino e si va a creare un vero e proprio brand di successo, vedi Kylie Jenner.

Essere un esperto di queste tematiche significa averle studiate, capite e approfondite. Cosa ti è stato necessario studiare in questi anni per portare avanti le tue attività?

La formazione e lo studio per me sono fondamentali, per questo ho studiato tutto perfettamente. Mi sono formato sull’e-commerce e in ads.

Stai programmando di andare via dall’Italia il prima possibile proprio per espandere i tuoi diversi modelli di business. Perché questa scelta e cosa pensi che i Paesi esteri possano darti in più della tua nazione?

Per prima cosa, lo stile di vita e il mindset esteri sono completamente diversi da quello italiano, in alcuni casi si hanno molte più possibilità di successo. Seconda cosa le tasse, se qui in Italia si possono pagare anche alte percentuali dei propri ingressi, da altre parti sono molto più basse.

Intraprendenza e sacrificio sono gli ingredienti segreti per portare avanti un percorso di imprenditoria, che sia digitale o non. Sei molto giovane, a soli 16 anni parlare già di sacrifici forse non è troppo appropriato; possiamo parlare però di rinunce, che altro non sono che una sorta di investimento verso il tuo futuro. Cosa pensi di star rinunciando per portare avanti le tue attività?

Per la mia età posso dire di aver fatto qualcosa di grande e sono felicissimo. Metto davanti a tutto il lavoro, per un ragazzo della mia età che ha voglia di divertirsi non è facile.

Sappiamo che hai tanti progetti in cantieri, cosa puoi anticiparci?

Un brand con persone importanti e conosciute, saprete di più nel periodo di gennaio.

C’è qualcosa che vorresti dire ai nostri lettori?

I soldi facili non esistono, esiste la costanza e la determinazione. Se perdi il tuo sogno perdi te stesso e se vuoi qualcosa e fai di tutto per ottenerla, la ottieni.

Davide Scardaccio for Siloud

Instagram: @davidescardaccio_

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...