InTheDesign: Come decorare la casa per l’autunno, Una designer per tutti

Decorare una casa a tema autunnale non solo può essere molto divertente, ma è anche più facile di quanto pensi. 

Basta pochissimo per rendere la tua casa pronta per questa stagione. Cambia posizione o scambia qualche oggetto di uso quotidiano e aggiungi alcuni dettagli autunnali e cambierai immediatamente l’aspetto della tua casa, senza investire troppo tempo e risorse. 

E poi, diciamocelo, molti articoli funzionano bene anche in inverno, alcuni anche tutto l’anno. Il trucco sta nel mettere tutto insieme in modo coerente ed armonioso.

Inizia con le fantasie e i colori dell’autunno

Foliage, aranciati, colori terrosi, marroni e qualche dettaglio di verde. Inizia da qualche cuscino in colore, un vaso, un piccolo oggetto, anche una coperta. Decora le pareti con delle stampe dal mood autunnale oppure usa una carta da parati rimovibile che ti darà la libertà di cambiare il tuo stile stagionalmente. 

Porta un po’ di natura

Non pensare solo a riempire la tua casa di zucche, ma completa il look con elementi botanici stagionali. Rami, ghirlande ricche di bacche, castagne nel loro riccio o fasci di paglia sono solo alcuni dei modi in cui puoi portare il profumo di una giornata d’ottobre a casa tua. In nessun modo l’autunno deve essere una stagione senza piante e anche se fuori inizia a fare freddolino, la tua casa sarà super accogliente e rigogliosa.

Incorpora erbe essiccate (ad esempio la pampa o il grano), i fiori autunnali (pensa alle dalie, alle ortensie o ai crisantemi) o le foglie che raccogli fuori casa. Aggiungi una ghirlanda di foglie autunnali o di eucalipto per un altro tocco stagionale.

I tessili possono fare magie

Cambiare alcuni cuscini, le coperte o le lenzuola e, perché no, anche le tende è un ottimo modo per decorare un ambiente di casa in ogni stagione. L’autunno porta con sé una parola chiave: accogliente. E allora via libera a morbidi plaid in maglia e soffici cuscini per trasformare la tua casa in un rifugio.

Pensa anche ai profumi

Nulla più del profumo di caldarroste, di spezie tipo l’anice o la cannella o di legno aiuta a ricreare un’atmosfera autunnale. Quindi acquista delle candele, dei profumatori per la casa dal forte richiamo stagionale. A volte basta scaldare qualche spezia in un pentolino per diffondere una caldo profumo d’autunno.

Riscalda la tua tavola

A volte basta cambiare semplicemente i tuoi piatti bianchi di tutti i giorni con dei piatti color senape o la tua tazza preferita con delle tazze autunnali. Sono piccoli cambiamenti, ma vedrai non passeranno inosservati. Nulla più di una tavola a tema può accogliere questa stagione in una casa, sia che tu voglia avere ospiti, sia che tu lo faccia solo per te.

www.beau-coup.com

L’arredamento stagionale non deve essere di cattivo gusto o esclusivamente incentrato su tutto ciò che richiama l’autunno. Non riempire casa di zucche o di oggetti arancioni, marroni e gialli. Se non sei tipo da asciugamani stampati con zucche e tovagliette con le foglie, va bene! Sostituisci semplicemente alcuni piccoli oggetti con quelli che presentano tonalità autunnali classiche come il giallo senape, il bordeaux e l’ambra e vedrai che la tua casa sarà in perfetto mood autunnale.

Una designer per tutti for Siloud


Francesca Grua nasce Ingegnere e poi sente la necessità, la consapevolezza, di aiutare le persone a realizzare i propri sogni tra le mura di casa. In futuro spera di creare più collaborazioni lavorative con altre persone, di settori diversi dal suo, allargando il campo delle sue conoscenze e ampliando quello che può dare ai clienti. Il suo spazio nel web si chiama “Una designer per tutti“.

Il blog nasce da una consapevolezza e da una necessità: la consapevolezza è quella di voler aiutare le persone, la necessità è quella inespressa che percepisce esistere in queste persone.

Instagram: @unadesignerpertutti
Facebook: Una designer per tutti
Link: www.unadesignerpertutti.com

Cerca “Francesca Grua” su http://www.siloud.com per leggere l’intervista di Francesca e per vedere tutti gli articoli in collaborazione con lei!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...