InTheDesign: Bardelli, #MadeInItaly

BARDELLI – Vetri artistici

Quando e come nasce il progetto?

L’idea di rivalorizzare i “ritagli di pregio” di vetro dicroico prodotto dall’attività principale di famiglia è nata diversi anni fa quando decidiamo di provare la vetrofusione dicroica, ovvero abbinare il vetro più semplice a quello altamente tecnologico destinato all’ottica industriale. Noi fondiamo il classico vetro trasparente con il nostro esclusivo vetro colorato dicroico che cambia colore: questa è la nostra particolarità ed unicità.

Lo shop on line è nato molto dopo, con non poche difficoltà perché far capire da semplici fotografie la Magia dei nostri oggetti di Design non è semplice.

La Magia consiste nel cambio colore del vetro che usiamo, il dicroico. Ha un colore in trasparenza e un colore in riflessione: basta un raggio di sole che colpisca l’oggetto, basta che si sposti l’oggetto da un piano scuro ad uno chiaro, basta semplicemente spostarsi per vedere il cambio colore… noi la chiamiamo Magia!

Sarebbe impensabile produrre vetro colorato dicroico per la sola vetrofusione, il costo del materiale è esorbitante e la sua produzione conta dei macchinari milionari, noi ci riusciamo rielaborando il materiale già disponibile in azienda: aggiungiamo valore ad un materiale che è già di valore, facciamo upcycling nel nostro laboratorio.

Qual è il concept dei tuoi/vostri prodotti?

L’unicità dei nostri oggetti e complementi di Design è il cambio colore e la valorizzazione dei ritagli di pregio che l’altra attività di famiglia, la Zaot S.r.l., ci fornisce. Il cambio colore è dato dal vetro dicroico che è un deposito di microfilms sottilissimi di metalli in alto vuoto con macchinari molto sofisticati. Questi depositi sono in grado di generare il cambio colore: l’azzurro in trasparenza diventa oro in riflessione, il verde diventa rosa, il magenta diventa turchese, il giallo diventa azzurro in tutte le loro 1000 sfumature. Lavoriamo a mano i ritagli che abbiamo a disposizione e li trasformiamo in complementi d’arredo come lampade, vetrate e specchi, in oggetti di design uso quotidiano come svuota tasche, ciotole e vasi, in bijoux unici.

Sara, architetto, progetta e cura tutto nei minimi dettagli. Realizziamo anche pezzi Su Misura riuscendo a cogliere tutte le esigenze del cliente.

Il vetro è un materiale affascinante e sfidante: tutto da noi è unico perché realizzato a mano, quindi assolutamente non in serie, ma alcune linee lo sono ancor di più perché è il vetro stesso che decide che forma prendere in fase di cottura.

Sparkling Vases, Sunlight-Moonlight, Small Diamonds, ad esempio, sono sempre delle sorprese per noi quando apriamo il forno! Ognuno avrà a casa sua degli oggetti esclusivi, unici e magici!


Se non sapete cosa regalare a Natale, scegliete uno dei prodotti di BARDELLI – Vetri artistici: in questo modo il vostro sarà sicuramente un regalo di qualità, ma soprattutto avrete aiutato una piccola realtà italiana piena di talento.

BARDELLI – Vetri artistici for Siloud

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...