InTheDesign: Radika, #MadeInItaly

Radika

Quando e come nasce il progetto?

Radika viene concepita nel 2016 durante un viaggio in Nuova Zelanda alla scoperta delle meraviglie incontaminate di Madre Natura.  In occasione di una visita presso il Fablab di Wellington ho avuto modo di conoscere per la prima volta le funzioni di un macchinario lasercut. Lì è scaturita la scintilla che mi avrebbe portata dal 2D della grafica vettoriale al 3D del design.

Nel 2017 partecipo, e vinco la candidatura, al bando Pugliesi Innovativi ed ha inizio il progetto Radika, marchio di design artigianale e manifattura digitale made in Puglia.  Intraprendo un percorso di progettazione a 360° dalla brand identity alla strategia di marketing fino alla prototipazione e vendita dei primi prodotti attraverso l’e-commerce e i conto-vendita presso dei design store pugliesi. Radika riscuote un buon successo sin da subito ed è molto apprezzata per l’aspetto ecosostenibile e il design legato alla simbologia che fa di un gioiello significativo, un regalo ideale per chi ama la natura e l’artigianato made in Italy.  

Qual è il concept dei tuoi/vostri prodotti?

L’obiettivo di Radika è quello di elevare la bellezza di un gioiello significativo per sè ad un’azione significativa per la Natura. Acquistare una creazione Radika significa scegliere l’amuleto custode della propria storia e contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta in modo virtuoso e sostenibile. L’impegno di Radika stà nella scelta di materie prime di recupero, come scarti di parquet pregiati e legno ricavato da alberi disseccati dalla xylella, packaging in carta riciclata FSC, nella riduzione dell’uso di plastica ed il principio di sostenibilità applicato dal processo di produzione fino alla fruizione dei nostri prodotti. L’azione significativa che abbiamo scelto di mettere in atto è la piantumazione di un giovane albero per ogni gioiello acquistato, con lo scopo di incrementare e rinnovare i nostri ecosistemi verdi.

In questo periodo stiamo piantumando circa 170 piante tra arbusti ed alberi della macchia mediterranea presso i comuni di Taranto, Lecce, Morciano di Leuca, Salve e Gagliano del Capo. Ogni gioiello Radika è disegnato da me, riportato in formato vettoriale per il taglio ed incisione laser e levigato e rifinito manualmente pezzo per pezzo. L’assemblaggio avviene in maniera manuale ed ogni elemento è realizzato in puro legno FSC di essenze pregiate come ulivo, rovere e wenghé. Ogni compomente metallica è realizzata da una manifattura di altissima qualità esterna all’azienda e certificata nichel free.

Ogni prodotto è accompagnato da un packaging realizzato al taglio laser su misura in cartoncino FSC e accompagnato da dei pieghevoli che riguardano la simbologia, la cura del gioiello e la garanzia.

Radika è natura, etica e artigianato Made in Puglia. È sostenibilità e bellezza creativa; energia e innovazione. È design figlio della terra, di quell’equilibrio imperfetto tra dignità, pazienza e ribellione, che ci regala la vita. Radika rallenta, si ferma, raccoglie dalla natura, ne accoglie tutta la grazia, la serenità e la memoria e con spontaneità ricava forme e costruzioni semplici, geometrie naturali e intense.


Se non sapete cosa regalare a Natale, scegliete uno dei prodotti di Radika in questo modo il vostro sarà sicuramente un regalo di qualità, ma soprattutto avrete aiutato una piccola realtà italiana piena di talento.

Radika for Siloud

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...