InTheMusic: Lorenz Simonetti, interview

Lorenz Simonetti, 19 anni, è diventato in pochi mesi il mito musicale dei teenager decretato dal pubblico dei social. Ad agosto 2020 si iscrive a Tok Tok pubblicando contenuti (video e sessioni live) esclusivamente musicali, diventando in pochi mesi un esempio per i suoi coetanei che quotidianamente gli scrivono per ringraziarlo per averli ispirati a comprare uno strumento musicale o a prendere lezioni di canto. Lorenz diventa virale e a distanza di pochi mesi ottiene quasi 3 milioni e mezzo di like e più di 200 mila follower. I suoi fans lo incitano a pubblicare la sua musica e finalmente arriva nei digital store e in radio Disegna un cielo, il suo primo singolo.

Nome: Lorenzo
Cognome: Simonetti
In arte: Lorenz Simonetti
Età: 19
Città: Provincia di Reggio Emilia
Nazionalità: Italia
Brani pubblicati: Disegna un cielo
Genere musicale: Pop 
Piattaforme: Spotify, Apple Music, Amazon Music, ecc …

Raccontaci di te Lorenz!

Sono Lorenz Simonetti, vengo dalla provincia di Reggio Emilia, ho 19 anni e nella vita suono e canto da sempre.

Da agosto 2020 hai cominciato a pubblicare giornalmente contenuti musicali, ma quando ti sei avvicinato alla musica per la prima volta?

Il mio primo approccio al mondo della musica è avvenuto quando ero piccolo, un po’ casualmente sotto consiglio dei miei genitori. Circa in seconda elementare ho iniziato a prendere lezioni di pianoforte e da quel momento la mia passione per la musica si è intensificata sempre di più. Ho sempre preso lezioni anche di canto.

Prima del grande successo social sulle varie piattaforme, ti sei dedicato alla musica anche grazie alle prime tue band “Alike” e “Roktura”, partecipando a molti live nonostante la tua giovane età. Cosa puoi dirci di queste esperienze? Com’è, invece, adesso, cantare da solo e sapere che ti ascoltano migliaia di persone?

Cantare in live è sempre stata la soddisfazione più grande, per poter esprimere al meglio la mia passione per la musica. In questo hanno giocato un ruolo molto importante le mie due band, con le quali abbiamo fatto diversi concerti live che molto difficilmente dimenticherò. Credo anche che fare musica in live sia essenziale per definirsi un vero musicista e cantante. Ora l’esperienza “live” è ristretta alla diretta social, che su tiktok per esempio mi porta tutte le sere dai 20mila ai 30mila spettatori totali a fine live e questo mi rende fiero del lavoro che sto portando avanti con costanza tutti i giorni. Sicuramente una gratificazione enorme, che si completa con le centinaia di messaggi di supporto che mi arrivano ogni giorno. 

Dalle esperienze live è passato del tempo e il tuo percorso artistico si è evoluto parecchio. Puoi dire lo stesso del tuo stile musicale?

La musica mi è sempre piaciuta in generale, indipendentemente dal genere. Chiaramente la mia è un’anima pop che però gradisce molti altri generi dal funky al rock/hard rock al jazz. Infatti essendo anche musicista e non solo cantante, riesco ad apprezzare le diverse caratteristiche musicali dei vari generi. Sicuramente il mio stile musicale si è evoluto nel tempo e ha subito diverse influenze, ma la base di tutto rimane il genere pop (soprattutto internazionale).

Oggi sei in tutti i digital stores e in radio con il tuo primo brano “Disegna un cielo”, un singolo pop che tende all’internazionale. Com’è nato?

Disegna un cielo è un brano che è nato a seguito dei primi grandi risultati che ho iniziato ad ottenere sulla piattaforma social tiktok. Questo brano è scritto per tutti quelli come me che hanno un sogno nel cassetto e lo vogliono raggiungere ad ogni costo. Il testo parla di un ipotetico dialogo con la speranza dove ognuno si può immedesimare e farlo suo.

C’è un messaggio particolare che volevi lanciare ai tuoi followers?

Il messaggio che voglio trasmettere è quello di non arrendersi mai. Bisogna avere costanza e volontà nel fare quello che ti piace. Non solo con la canzone, ma anche con il mio comportamento e atteggiamento di tutti i giorni penso di poter rappresentare un buon esempio di ciò che voglio trasmettere.

Inusuale ma altrettanto accattivante, la scelta di far decidere ai tuoi fans il titolo del tuo primo singolo. Qual è il rapporto che hai con la tua community?

La mia community è un gruppo di persone stupende che ogni giorno mi supportano, ma che allo stesso tempo sanno comportarsi da amici anche tra di loro. Ho aperto infatti anche un gruppo community su Telegram dove la gente che mi segue si scrive tutti i giorni conoscendosi e facendo nuove amicizie, e ogni tanto facciamo anche qualche chiamata di gruppo! Sono davvero felice e fiero della community che sto costruendo.

L’esempio positivo che lasci alle nuovissime generazioni è senz’altro di forte impatto. Come sei riuscito a creare un legame con i tuoi followers?

Il legame con i miei followers è sicuramente dato in primis dalle live (video in diretta) che faccio ogni sera sul mio profilo dove canto e suono in live le canzoni che mi chiedono nei commenti! Strumento che ho utilizzato fin da subito, i video in diretta, dal momento che è l’unico modo per avere un contatto il più diretto possibile sebbene dietro ad uno schermo.

Cosa hai in programma per il futuro?

Nessuno sa cosa succederà in futuro, e nemmeno io mi sarei aspettato uno stravolgimento così importante della mia vita in pochi mesi dopo l’apertura del mio profilo tiktok. Sicuramente continuerò a fare tutto quello che sto facendo perché piace molto a me e a chi mi segue.

C’è qualcosa che vorresti dire ai nostri lettori?

Non arrendersi mai, la costanza ripaga sempre, in qualsiasi situazione e in qualsiasi ambito. Può volerci più tempo o meno tempo, ma se non smetti mai di fare ciò che ti piace davvero, un giorno qualcuno si accorgerà di te. Perché tutti siamo unici e ognuno di noi ha qualcosa da dare agli altri che nessun altro potrà mai dare.

Lorenz Simonetti for Siloud

Instagram: @lorenzsimonetti
Facebook: @LorenzSimonetti
YouTube: Lorenz Simonetti
Twitch: Lorenz Simonetti
TikTok: @lorenzsimonetti
Sito: www.lorenzsimonetti.com

Credits:MTmusic MusicPress&Events 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...