InTheMusic: Temporale, La Ragione del 18

LA RAGIONE DEL 18 è una band emergente e totalmente auto-prodotta e auto-distribuita che vi avevamo già presentato qualche tempo fa in occasione dell’uscita di un loro singolo. Nelle loro canzoni si possono riscontrare diverse influenze che vanno dalle musicalità più melodiche del pop-punk fino ai suoni più distintivi del pop anni 90. Chitarre distorte si abbracciano a tastiere con effetti “spaziali” al fine di creare un legame tra le diverse epoche musicali con cui sono cresciuti nel tempo.

Dal 6 Marzo, disponibile nei digital store, c’è il loro quarto singolo, Temporale. Per l’occasione gli abbiamo fatto qualche domanda per scoprire qualcosa in più!

Ciao ragazzi, anzitutto ci piacerebbe scoprire come nasce “Temporale”!

Temporale nasce circa due anni fa (e forse più). Nel corso del tempo abbiamo arrangiato il pezzo decine di volte senza mai venirne a capo. Ci avvicinavamo alle versioni finali e smontavamo tutto. Siamo arrivati quindi al punto di metterla da parte e far passare un po’ di tempo. Dopo aver fatto uscire “Mondi Infiniti” e “Nucleare” era giunto il momento di ritornare su “Temporale” e finalmente chiuderla. Ci sono volute altre sei versioni ma alla fine abbiamo capito cosa serviva veramente: una voce femminile!

Qual è la storia che racconta il brano?

Il brano racconta le diverse fasi di una rottura. Si passa dal ricordare alcuni momenti con un misto di romanticismo e malinconia fino a raggiungere il punto in cui ci si rende conto che le relazioni posso durare come finire e ciò non significa perdere la fiducia nell’amore. Il mondo è pieno di storie che finiscono, l’importante è ripartire da se stessi e riscoprire un mondo tutto nuovo. Ok, forse ci siamo lasciati un po’ trasportare ma dopo due anni in cantina, anche il testo ha fermentato!

Avete collaborato con Carlotta Ciampa per questa uscita, come vi siete trovati e perché avete scelto proprio lei per il singolo?

Abbiamo conosciuto Carlotta attraverso una sua intervista in radio. Quando abbiamo ascoltato le sue canzoni ci siamo detti “lei è la voce che stavamo cercando per Temporale!”. Ci siamo messi subito in contatto con lei che molto gentilmente ha accettato di prendere parte al progetto. Registrare il tutto è stato dal nostro punto di vista molto divertente e crediamo sia stato lo stesso anche per lei. Al di là del prodotto finale, l’importante è fare musica insieme!

Un piccolo intermezzo prima del bridge del brano è un monologo della serie Scrubs recitato da Angelo Maggi, doppiatore italiano di Tom Hanks e Robert Downey Jr.. Come avete avuto questa idea?

Eravamo giunti al bridge della canzone, il momento topico del pezzo. Serviva qualcosa che trasformasse quel sentimento di risentimento verso l’amore in un “io ci credo ancora”. È stato lì che si accesa la lampadina e ci siamo ricordati del monologo del Dottor Cox, nella sitcom Scrubs, in cui emerge alla perfezione il concetto. Abbiamo avuto poi la fortuna di riuscire a metterci in contatto con Angelo Maggi, il doppiatore italiano del Dr. Cox e di altri grandi attori come Robert Downey Jr. e Tom Hanks, che ci ha dato la sua disponibilità a partecipare al brano. Così “Temporale” finalmente, era pronta per vedere la luce. Vi lasciamo immaginare l’emozione e la felicità nell’aver collaborato con un doppiatore del suo calibro.

Cosa dobbiamo aspettarci da voi nei prossimi tempi?

Ci piacerebbe poter dire “molti live in diversi locali” ma per il momento possiamo sicuramente dirvi che non ci fermiamo qui. Abbiamo molti brani in cantiere, ma per il momento vi consigliamo di seguirci su Spotify, Instagram, YouTube, Facebook per rimanere costantemente aggiornati e vi ricordiamo che siamo in live su twitch il Giovedì e la Domenica con format musicali e per parlare con tutti i nostri follower!

Valerio, Andrea, Francesco e Simone ancora una volta riescono a trasmettere emozioni e sensazioni con un pezzo estremamente ambizioso e mai noioso. Voi cosa aspettate ad ascoltarlo?

La Ragione del 18 for Siloud

Instagram: @laragionedel18
Facebook: @laragionedel18
YouTube: La Ragione del 18
Twitch: @laragionedel18

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...