InTheMusic: Angela Iris e Flacko, interview

Angela Iris e Flacko nella vita quotidiana sono due fratelli che si dedicano alla musica a tempo pieno. Hanno due percorsi musicali diversi e distinti ma hanno deciso di unire le forze per il loro ultimo singolo “Whisky”. Un brano dal gusto spontaneo e leggero che non potete assolutamente perdervi.

Nome: Angela Iris
Età: 26
Città: Monza
Nazionalità: italiana 
Album pubblicati: Un Bel Guaio
Periodo di attività: dal 2019
Genere musicale: Pop, R&B
Piattaforme: YouTube, Spotify, Apple Music, Deezer, Amazon Music, ecc.
Nome: Flacko
Età: 22
Città: Monza
Nazionalità: italiana                               
Periodo di attività: dal 2020
Genere musicale: Trap, Hip hop
Piattaforme: YouTube, Spotify, Apple Music, Deezer, Amazon Music, ecc.

Chi sono Angela Iris e Flacko nella vita quotidiana?

Angela Iris: Bè, io sono una ragazza molto sbadata che combatte ogni giorno per riuscire a sopravvivere nella sua confusione.

Flacko: Un ragazzo appassionato di musica e di sport. A brevissimo mi laureerò in scienze motorie.

Siete due fratelli, ma saremmo curiosi di sapere se la vostra passione è nata contemporaneamente!

Angela Iris: Ho sicuramente iniziato prima io, ho studiato pianoforte sin da quando ero bambina e ho iniziato a scrivere canzoni quando avevo circa 11 anni. Per Antonio (Flacko), invece, il percorso è stato diverso, quando era bambino viveva per il calcio (ma sempre con la sua musica hip hop nelle cuffiette), poi quando è cresciuto si è avvicinato al freestyle rap e alla scrittura delle barre. Anzi, vi racconto un aneddoto. Nostro padre, una decina di anni fa, aveva comprato una chitarra per far avvicinare mio fratello alla pratica di uno strumento musicale, ma lui non l’ha calcolata perché era troppo preso dal giocare a calcio. E’ finita che, al posto suo, ho imparato io a suonare anche la chitarra.

Flacko: Bè, diciamo che mia sorella è nata con questo dono, io mi sono lasciato influenzare parecchio da lei. È stata una fonte d’ispirazione per me.

Tu, Angela Iris, classe ’94, hai collezionato molte esperienze nel tuo percorso musicale. Come definisci il tuo stile e a chi ti ispiri?

Angela Iris: In realtà non mi piace riconoscermi in uno stile in particolare, mi piace molto sperimentare e il mio obiettivo è di aggiungere ogni volta un tassello in più per ottenere suoni più originali e ricercati. Sicuramente però, mi faccio ispirare da ciò che ho intorno e dalle mie sensazioni quando ascolto qualcosa. In questo periodo, in particolare mi piace la wave R&B/Soul (Ginevra, Joan Thiele, Bluem).

E invece, Flacko, tu sei il minore tra i due ma nonostante questo ti sei subito fatto notare nella scena dell’hinterland milanese. Quali sono stati i tuoi primi successi e qual è oggi il tuo sound?

Flacko: Sicuramente Benzema è stato il singolo che mi ha fatto capire di poter provare davvero a intraprendere la strada della musica nella vita. Per quanto riguarda il sound, ecco, mi piace ancora sperimentare molto. La ricerca della quadra giusta per un artista penso sia infinita.

Perché e quando avete deciso di cominciare a fare musica insieme?

Angela Iris: Avevamo pensato da un po’ di fare un brano insieme, ma poi è nato tutto un po’ per caso. Un giorno eravamo in macchina e stavamo tornando da un viaggio a Torino; gli ho fatto sentire alcuni miei brani che avevo in sospeso e che non riuscivo a completare. Antonio si è innamorato di Whisky (in realtà il titolo poi, l’ha proposto lui) e, una volta tornati a casa, abbiamo concluso il pezzo al piano in davvero poco tempo.

Flacko: Era in programma da tanto di fare un singolo insieme e sono davvero contento che il momento di questa collaborazione alla fine sia arrivato. Vedendo poi i feedback che ci sono giunti, penso ce ne saranno sicuramente altri.

“Whisky” è il vostro nuovo singolo. Com’è nato?

Angela Iris: Come dicevo prima, avevo già la bozza di Whisky da un po’ fra i memo del mio cellulare. L’avevo scritta in un momento in cui sentivo l’esigenza di scappare lontano perché la reclusione mi aveva davvero provata mentalmente. Era un sentimento che anche Antonio provava, forse è per questo che ha scritto la seconda strofa in davvero poco tempo.

Flacko: È nato da un giro di piano di mia sorella, me l’aveva fatto sentire in macchina e poi, una volta arrivati a casa, è venuto fuori in modo veloce e spontaneo. Poi ovviamente, alla finalizzazione del tutto hanno pensato i nostri produttori Nati e Dwave!

Avevate un messaggio da lanciare ai vostri ascoltatori?

Angela Iris: Sì, forse il messaggio definitivo di Whisky è che con la musica possiamo evadere dalla realtà ogni volta che ne abbiamo bisogno.

Flacko: Sì, il messaggio di Whisky è un messaggio di evasione e di fuga dalla opprimente realtà di tutti i giorni.

Prevedete di fare ancora musica insieme?

Angela Iris: Io mi sono molto divertita e stiamo continuando a scrivere alcuni pezzi insieme, quindi chi lo sa…

Flacko: Se lei vorrà, io ovviamente sarò super disponibile!

Cosa avete in programma per il futuro?

Angela Iris: Io sto lavorando alla produzione di un album, quindi direi che fra non molto tempo mi sentirete ancora!

Flacko: Sicuramente è in arrivo un singolo prima dell’estate e, chissà, più avanti potrebbe arrivare un EP…

C’è qualcosa che vorreste dire ai nostri lettori?

Angela Iris: Se volete trascorrere qualche minuto di spensieratezza, ascoltate Whisky e ballate.

Flacko: Sì, seguiteci perché ne abbiamo delle belle… Questo è ancora solo l’inizio!

Angela Iris e Flack for Siloud

Instagram: @angelairismusic, @flackooflacko
Facebook: @AngelaIrismusic

Credits: Claudia Pasquini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...