InTheMusic: Fuori Contesto, interview

Fuori Contesto nascono dalla crescente necessità di unire stimoli ed idee. Quattro amici musicisti con età compresa tra i 25 e i 40 anni, con alle spalle esperienze e gusti musicali diversi, si impegnano a realizzare qualcosa di ancora indefinito ma che di sicuro farà muovere le gambe. “Allo sbando” è un brano che fa da carta d’identità al loro progetto.

Band: Fuori Contesto
Componenti: 4 musicisti
Età: 25, 40
Città: Salento
Nazionalità: Italiana
Brani pubblicati: Allo Sbando
Periodo di attività: dal 2020
Genere musicale: Elettro-Pop, Rap
Piattaforme: YouTube, Spotify, Apple Music, Deezer, Amazon Music, ecc

Chi c’è dietro i Fuori Contesto?

Lo scenario è quello del Salento, deserto in piena pandemia, che si scopre improvvisamente capace di mettere da parte la propria vocazione a senso unico per aprirsi a nuove aspettative; dalla crescente necessità di unire stimoli ed idee, si confrontano 4 amici musicisti con età compresa tra i 25 e i 40 anni con alle spalle esperienze e gusti musicali diversi per realizzare qualcosa di ancora indefinito ma che di sicuro farà muovere le gambe. Ci sembra superfluo, ancora, indicare i 4 componenti perché vogliamo che il pubblico apprezzi la nostra musica e non il nostro background.

Come vi siete appassionati alla musica e quando, invece, avete deciso di unirvi in una band?

Alla musica ci si è appassionati già dall’adolescenza, ognuno sviluppando le proprie influenze, in generi musicali diversi in contesti e anni differenti; è stato proprio questo il primo confronto avuto tra di noi, la diversità di anni e di influenze musicali ma con le stesse idee che appunto hanno portato ad unirci in una band.

Perché questo nome d’arte?

“Fuori Contesto” nasce dalla voglia di recuperare l’ordine mancato, riportare alla luce ciò che non si riesce più a vedere, osserva la costruzione della realtà al di là delle apparenze, racconta il mondo sommerso delle consuetudini, facendo emergere le criticità nascoste, estraendole dallo scenario, tentando di instillare il dubbio in chi ascolta. Tutto ciò che ai nostri occhi appare lecito, in realtà estrapolandolo da ogni contesto, risulta essere appunto Fuori Contesto…e da lì lo pseudonimo.

Quali sono i vostri riferimenti artistici e quali, invece, le vostre influenze?

I nostri riferimenti artistici o influenze sono dettate principalmente dalle esperienze che ognuno di noi ha potuto assimilare nel tempo, nelle varie band di cui si è fatto parte, avendo età diverse questo ha reso il progetto ancora più contaminato e “fresco”. Abbiamo deciso di unirci esprimendoci con testi in italiano ben comprensibili, con una produzione musicale che non ha confini di genere ma racchiude principalmente ciò che ci piace, sperimentazione, bassi, effetti, elettronica, il tutto in un Groove che per ora potremmo definire elettro/pop.

Quali sono stati i momenti più importanti della vostra carriera nella musica fino ad oggi?

Essendo un progetto nuovo in continuo fermento, il momento più importante per ora pensiamo sia stato il nostro incontro, ma vogliamo essere più fiduciosi e dire che i momenti più importanti li stiamo creando giorno per giorno immersi nella nostra musica.

Parlateci della vostra musica: come la definireste e cosa cercate di trasmettere agli ascoltatori? 

Fuori Contesto è un progetto di bass music e sonorità elettro, che accompagnati dall’originalità dei temi trattati nei testi e l’ottima padronanza dei flow, rendono i brani scorrevoli, capaci di risucchiare l’ascoltatore. Cerchiamo di affrontare tematiche legate all’essere umano e alle sue consuetudini, basandoci sull’esperienze che giungono ai nostri occhi quotidianamente; dal nostro punto di vista, cerchiamo di estrapolare e sottolineare i cattivi costumi dell’uomo, contrapponendoli alla dignitosa moralità che dovrebbe essere parte integrante di ognuno di noi. Vogliamo indurre i nostri ascoltatori a riflettere sulle proprie azioni invogliandoli ad analizzarle criticamente.

Avete esordito con “Allo sbando”, un brano che fa anche da carta d’identità al vostro progetto. Come avete lavorato a questo singolo?

Nell’epoca in cui viviamo suoni e parole, così come le azioni quotidiane, sono dettati e distorti dalla frenesia del consumismo che nutre l’essere umano di cattive intenzioni date dalla voglia di prevalere l’uno sull’altro. Una serie di atteggiamenti incoscienti che ci portano “Allo sbando”, e questo brano ne è proprio la denuncia. Per la sua realizzazione siamo partiti dalle metriche e dal flow del testo, da lì ognuno ci ha messo quello che il periodo di pandemia gli ispirava.

Come si è evoluta la vostra musica nel tempo e quale sarà la strada futura del vostro sound? 

La nostra identità musicale non è stata decisa a tavolino, sicuramente la lasceremo libera di svilupparsi. Abbiamo idee, energie e musica, non abbiamo mai pensato di fare quello che facciamo, semplicemente ad un certo punto abbiamo iniziato a farlo. 

Quali sono i vostri progetti a lungo termine?

A maggio di quest’anno è uscito il nostro primo singolo “ALLO SBANDO”, con a seguito il video che ne traduce in pieno il mood del progetto; siamo pronti per l’uscita del secondo singolo il 24/8 che vede la partecipazione di un interessante featuring; intanto siamo in studio per la realizzazione del nostro primo EP previsto per la primavera 2022, e da lì apriremo le danze anche in Live.

C’è qualcosa che vorreste dire ai nostri lettori?

 Ci sono in cantiere un bel po’ di sorprese, ma non vogliamo spoilerare per ora. Rimanete sintonizzati sulle nostre pagine social ufficiali per scoprirli!

Fuori Contesto for Siloud

Instagram@fuoricontesto_music
Facebook@FuoriContestoOfficial        
YouTube: FuoriContesto_Official    
Bandcamp: fuoricontestomusic.bandcamp.com
Multilink: AlloSbando_Pre

Credits: Alpaca Music

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...