InTheArchitecture: Restyling appartamento NE, Simona Renga

Nuovo stile alla vecchia casa in poche mosse

N ed E sono una giovane coppia con una bimba di tre anni bellissima ed una cagnolina vivace. Erano in procinto di trasferirsi e mi hanno contattata per un restyling della loro prossima casa presa in affitto.

La sfida del progetto è stata arredare una casa che non aveva molta personalità e cercare di renderla perfetta per i prossimi abitanti, attraverso i vincoli di impianti e pareti che non sono stati cambiati e con un budget ben preciso da investire. Le parole chiave del progetto: colori audaci e scuri, tema della savana e carta da parati.

La casa in affitto in cui si sarebbero trasferiti era anonima e aveva bisogno di un restyling, non andava stravolta completamente, per cui  molti elementi sono stati conservati, ad esempio la boiserie nel corridoio e le controsoffittature modanate e sono diventati il punto di partenza del progetto. Le dimensione delle camere era già adeguata ai vari ambienti della casa, che da questo punto di vista risultava sin da subito funzionale, per questo il mio contributo è stato molto mirato.

Il progetto ha previsto la nuova distribuzione degli arredi, assecondando gli impianti già esistenti, nelle varie camere, eccetto il bagno, per ora rimasto invariato. Attraverso l’introduzione di nuovi colori, l’uso della carta da parati in nicchie e altre pareti strategiche e grazie ad un nuovo pavimento, ho guidato questa giovane famiglia nella scelta delle nuove componenti della loro casa.


La famiglia ha trovato la giusta combinazione tra arredi e decorazioni, lasciando ampio spazio per il loro gusto e personalità. Tra le richieste la possibilità di gestire il loro ecommerce da casa, quindi di indossare e fotografare i prodotti, per questo nella zona living si è prevista una parete composta da due grandi specchi, mentre la parete opposta ospita una carta da parati verde che fa da sfondo alle foto da scattare. La casa ha assunto toni scuri, alternati ai tratti romantici ed ai colori più armonici, mixati a texture che richiamano la savana.

Le foto successive illustrano il risultato finale del restyling, con pochi cambiamenti si sono raggiunti grandi risultati, in questo sono esperta, contattami per un preventivo.

Project: SRARCH
Photo: Valentina Solano

Arch. Simona Renga for Siloud


img_1039-e1534259929109.jpg

Essere donne oggi è molto difficile, essere donna e contemporaneamente architetto lo è ancora di più. Simona, però, riesce in maniera eccellente.

Ispirazioni, idee e consigli rappresentano il modo con cui Simona Renga, giovane architetto napoletano, cerca di far conoscere se stessa, le proprie passioni e il proprio lavoro. Il sito web simonarengaarchitetto.com è il suo spazio online, il suo biglietto da visita. La cura dei dettagli è una caratteristica che la contraddistingue.

Instagram: @simonarenga.archietto
Link: www.simonarengaarchitetto.com

Cerca “Simona Renga” su www.siloud.com per leggere l’intervista di Simona e per vedere tutti gli articoli in collaborazione con lei!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...