InTheMusic: Simoke, interview

Simoke si è diplomato al liceo musicale e ora è un laureando in musica elettronica al conservatorio. Definisce il suo modo di fare musica evasivo, concreto e giovane. L’ultimo brano che ha prodotto è “Sec’”degli Cherberau, un collettivo anonimo che esplora sonorità Soul e R&B.

Nome: Simone
Cognome: Mignacca
In arte: Simoke
Età: 23
Città: Roma
Nazionalità: Italiana
Brani pubblicati: Lei no-Connor(prod), Angeli-Connor(prod), Sec-Cherberau(prod), Faster-Simoke
Periodo di attività: dal 2017
Genere musicale: Urban, Pop, Edm
Piattaforme: Spotify, Deezer, Apple Music, ecc

Chi è Simoke nella vita di tutti i giorni?

Nella vita di tutti i giorni Simone è un laureando in musica elettronica al conservatorio di S.Cecilia a Roma. Vengo da un piccolo paese in provincia di Roma e ho 23 anni. 

Come hai scelto il tuo nome d’arte?

La scelta del mio nome d’arte è stata molto semplice, non volevo storpiare troppo il mio vero nome cercando di pormi come persona comune e non troppo come artista, il mio nome rispecchia ciò che ho in mente per il mio percorso, il nome è la nascita di tutto per me.

Quando ti sei avvicinato alla musica e cosa ti ha sempre appassionato di essa? 

Mi sono diplomato al liceo musicale di Anzio (lo stesso di Ariete per capirci) questo può farvi pensare che prima di entrare al liceo avessi avuto nozioni musicali, invece sono entrato in quella scuola completamente da ignorante, l’ultimo della classe in tutte le materie musicali. Quella scuola ha cambiato qualcosa dentro di me.

Quali sono le tue principali ispirazioni e quali, invece, le tue maggiori influenze?

Ascolto tutta la musica, non ho preferenze, sicuramente per me gli ‘Swedish House Mafia’ sono stati il gruppo di riferimento per tutto l’inizio del mio approccio musicale e non ti nascondo che lo sono ancora. Cerco sempre di evitare le influenze, ma sono innate dentro di noi, ascoltare musica basata sul sistema temperato già da piccolissimi cresce il nostro orecchio e lo educa affinché tutto ciò che suoni al di fuori dal sistema temperato ci sembri ‘strano’.

Sei diplomato al liceo musicale e attualmente laureando al conservatorio. Quali sono stati i tuoi momenti più importanti nel settore musicale fino ad oggi?

Studiare con maestri d’eccellenza come: Michelangelo Lupone, Enrico Cosimi, Pasquale Citera e Federico Scalas. L’importanza di ciò che ho compreso con questi maestri vale più di ogni momento musicale.

Come definiresti il tuo modo di fare musica? 

Evasivo, concreto, giovane. 

Parlaci delle tue produzioni più recenti, da come nascono a come ci hai lavorato!

L’ultimo brano che ho prodotto è ‘Sec’ degli Cherberau, un collettivo anonimo che esplora sonorità Soul e R&B. Con loro le produzioni nascono sempre nel migliore dei modi: “Vai Simo! Hai carta bianca”, da li seguiamo un idea iniziale che poi viene circondata quasi sempre da altre influenze dei componenti del gruppo. Per altre produzioni come ‘Angeli’ e ‘Lei no’ di Connor, ho lavorato a distanza con Michele Canova e SixPm scambiandoci le varie tracce separate delle basi.

Riusciresti a tracciare l’evoluzione della tua musica negli anni? Come pensi che si svilupperà il tuo sound in futuro? 

Un’idea in mente la ho, ma sarà concreta solamente nel momento in cui potrò proporre quel tipo di sound ad un vero concerto.

Quali sono i tuoi progetti a lungo termine?  

Lavorare con persone fidate e amici. Far conoscere tutto il mio vero sound con un intero album prodotto da me.

C’è qualcosa che vorresti dire ai nostri lettori?

Mi piacerebbe che gli ascoltatori pretendessero di più dagli artisti e che non si accontentassero di ciò che gli viene proposto.

Simoke for Siloud

Instagram: @s_imoke
YouTube: Simoke

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...