Luca Guidara, in arte Il Coach dell’Ordine, è da tutti conosciuto come un cleaning influencer. La sua esigenza di raccontare agli altri i suoi metodi per riordinare e pulire la casa è nata per gioco. Ad oggi, ha un seguito di oltre 100mila follower su Instagram e i social sono il suo lavoro. È da poco tornato con un nuovo libro, dal titolo: “Home Sweet Home. Il planning . Prenditi cura della tua casa ogni giorno dell’anno”.
Nome: Luca Cognome: Guidara In arte: Il Coach dell'Ordine Età: 31 Città: Milano Nazionalità: Italiana Libri pubblicati: Home Sweet Home, Prendersi cura della casa e fare le pulizie non è mai stato così bello, Home Sweet Home. Il planning. Prenditi cura della tua casa ogni giorno dell'anno Piattaforme: Amazon, Ibs, La Feltrinelli, Mondadori

È un piacere scambiare due chiacchiere con te Luca. Dicci qualcosa in più su di te che ancora non sappiamo!
Mi è difficile, sui social hanno imparato tutti a conoscermi e sanno tutto di me quindi non direi che ho tanti segreti…
Ti conosciamo tutti come un cleaning influncer: cosa fai nella tua vita a tempo pieno?
Il Coach dell’Ordine! Ormai i social sono il mio lavoro e mi occupo quotidianamente di curare i miei canali e le mie pagine, con il supporto di Realize Networks, l’agenzia che mi sostiene e mi supporta da sempre.
Com’è nata questa esigenza di raccontare agli altri i tuoi metodi per riordinare e pulire la casa?
È nato tutto per gioco. Ero in una fase di cambiamento della mia vita e ho deciso di investire su questa mia passione, ma senza aspettative. Oggi ho un seguito di oltre 100mila follower su Instagram e ogni giorno sono colpito dall’affetto della mia community.
E come questa esigenza si sposa con l’utilizzo dei social?
Oggi utilizziamo il cellulare per conoscere tutto. Quindi, se ho una curiosità, legata al mondo del cleaning o anche del green, che è la mia seconda passione, apro un social o un motore di ricerca. Su internet troviamo le risposte a tutte le nostre domande, ormai!
Dopo il tuo primo volume della serie “Home sweet home” sei tornato con il secondo: qual è l’argomento principale?
Questa volta mi concentro sulla costruzione di un planning, ovvero un calendario che divide le pulizie tra settimanali e periodiche. Occupandoci ogni giorno della nostra casa con piccoli e semplici gesti, avremo un ambiente domestico sempre in ordine e curato.

Qual è lo scopo dei due libri e cosa dovrebbero recepire i lettori?
Devono far sentire il piacere di tenere in ordine casa! Nel primo libro spiego passo dopo passo le attività da svolgere per fare delle pulizie perfette, nel secondo spiego quando farle e come organizzarle al meglio nel tempo.
Qual è la regola base per prendersi cura della propria casa?
Prima di tutto prendersi cura di sé stessi in realtà. Quando stiamo bene, sta bene anche l’ambiente che abbiamo intorno.
Dovessi dare un solo consiglio per l’ordine e la pulizia ai lettori, quale sarebbe?
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi!
C’è già in programma un terzo volume oppure hai in programma altro?
Al momento no, mi godo l’uscita di questo secondo volume sperando che possa essere utile a più persone possibile.
C’è qualcosa che vorresti dire ai nostri lettori?
Li invito a seguire le mie pagine social per restare sempre aggiornati e scoprire ogni giorno nuove curiosità legate al mondo del cleaning.
Luca Guidara for Siloud

Clicca qui per acquistare i libri: - Home sweet home. Prendersi cura della casa e fare le pulizie non è mai stato così bello - Home sweet home. Il planning. Prenditi cura della tua casa ogni giorno dell'anno Instagram: @luca.guidara Facebook: @ilcoachdellordine Credits: Silvia Santoriello