InTheMusic: Mike Estro, interview

Mike Estro nella vita di tutti i giorni è Michele Campofreda, 31 anni da Caserta. Nel suo percorso spazia tra R&B, soul e rap, ma non mancano elementi tipici della trap. L’utilizzo di parole che cercano di creare delle immagini nitide di chi ascolta e soprattutto la descrizione di situazioni realmente vissute sono due caratteristiche fondamentali del suo progetto artistico. “Soli” è il titolo del suo nuovo singolo.

Nome: Michele
Cognome: Campofreda
In arte: Mike Estro
Età: 31
Città: Caserta, Milano
Nazionalità: Italiano
Brani pubblicati: Nefertiti, Hawaii, LUCIDINOTTE, 9mm, Soli
Album pubblicati: Note Sparse Mixtape, Via Da Tutto(EP), 9.11(EP)
Periodo di attività: dal 2014
Genere musicale: Contemporary R&B, Urban, Trap, Soul
Piattaforme: Spotify, Apple, Amazon Music, YouTube, Soundcloud, Tidal, Deezer ecc.

Chi è Mike Estro nella vita di tutti i giorni?

Nella vita sono un ragazzo laureato in Scienze Politiche. Ho 31 anni, vivo attualmente a Caserta e sono in cerca di lavoro post pandemia.

Come sei passato da Michele Campofreda a Mike Estro?

Il nome in origine era EstroInVerso, rappresentando un chiaro gioco di parole e significati. Raggiunta la maturità musicale ho deciso di trasformarlo in Mike (come tutti mi conoscono) ed Estro per mantenere un legame con il primo tag.

Quando hai scoperto la tua passione per la musica e quanto la tua città, Caserta, ti aiutato a farla diventare qualcosa in più?

La mia passione nasce fin da piccolo grazie ai miei nonni e a miei genitori. Sono cresciuto immerso soprattutto nel blues/jazz e nel soul. La mia città è abbastanza chiusa e ristretta per quanto riguarda la musica, ma molte persone che ora fanno parte del mio team mi hanno aiutato ad essere quello che oggi sono. Studio tuttora canto per migliorarmi.

Nel tuo percorso spazi tra R&B, soul e rap, ma non mancano elementi tipici della trap. In che modo metti insieme queste varie sonorità e quali sono gli artisti a cui ti ispiri?

Premetto che ascolto un po’ di tutto, ma senza dubbio mi ispiro alla trapsoul canadese, in particolare Partynextdoor, Drake e Ovosound in generale. In Italia invece da sempre è mia fonte di ispirazione Ghemon.

Quali sono i tratti principali delle tue produzioni e in cosa consiste la tua unicità?

Sicuramente l’utilizzo di parole che cercano di creare delle immagini nitide di chi ascolta e soprattutto la descrizione di situazioni realmente vissute ma in cui gli altri possano rivedersi. Sicuramente il tema spesso amoroso e le atmosfere dark.

“Soli” è il titolo del tuo nuovo singolo, che contribuisce a consolidare lo stile e le sonorità del progetto Mike Estro. Dicci di più!

Il brano nasce dalla comune volontà di collaborare mia e di Janax. Lo stile segue la scia della trapsoul canadese, ma strizzando l’occhio alla musica pop.

Come hai lavorato alla produzione di questo brano, sia in termini di testo che di sound?

Vista la pandemia abbiamo lavorato al brano a distanza. Janax ha lavorato partendo da alcune reference suggerite da Diaz XIII e io mi sono lasciato guidare dalla melodia nella scrittura del testo. Con Diaz XIII abbiamo, poi, affinato il tutto.

“Soli” segue il tuo brano “9mm”, che ha ricevuto molte critiche positive. In che modo questi due brani sono uno il seguito dell’altro e quali uscite hai in programma nel breve termine?

Sono due brani legati sicuramente dalla presenza di due collab importanti, sicuramente legati dalla stessa tematica e dalle stesse influenze musicali. A marzo dovrebbe esserci altro in arrivo ma shh.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Ad ora l’obbiettivo è quello di continuare a fare musica fino a che sarà possibile senza porsi limiti o paletti, ma puntando sempre più in alto.

C’è qualcosa che vorresti dire ai nostri lettori?

Innanzitutto, se siete arrivati fin qui, grazie per l’attenzione e l’interesse. Siate sempre determinati e seguite i vostri obbiettivi contro ogni avversità, e soprattutto siate sempre veri. Se siete curiosi, seguitemi per news e altro!

Mike Estro for Siloud

Instagram: @therealmikeestro
Facebook: @TheRealMikeEstro
YouTube: MikeEstroOfficial
Tik Tok: @therealmikeestro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...