InTheShot: Suprise!, Giorgia Bisanti

“Surprise!” è un progetto che indaga i temi del gioco e della creatività legati alla sfera dell’infanzia, realizzato tra il 2019 e 2020, durante l’attraversamento di un particolare periodo di crisi personale.

Verso la fine del mio percorso universitario, infatti, ho cominciato ad essere pervasa da emozioni di ansia e angoscia per il futuro. Ho deciso di reagire a questa situazione volgendo il mio sguardo all’indietro e sono andata alla ricerca della mia parte bambina, capace di stupirsi e meravigliarsi con poco, di ribaltare completamente il punto di vista delle cose, pronta a creare nuove soluzioni e nuovi mondi possibili in cui essere felice.

Potrei dire che la pratica fotografica è stata per me come una terapia, ma non volevo limitarmi a creare un’opera fine a se stessa.

Ho cercato un modo per coinvolgere lo spettatore nella visione di questa serie fotografica e portarlo a ripensare ai momenti in cui da bambino si sentiva libero e spensierato. Per ottenere questo risultato ho pensato di ri-fotografare delle immagini di luoghi che provengono dal mio archivio personale insieme a dei pupazzetti in plastica, prodotti dalla fabbrica Kinder, che uscivano dagli omonimi ovetti sorpresa. In questo modo memoria personale e memoria collettiva si uniscono per dare vita a piccole mise en scene ironiche, delicate, buffe, dove si attua un dialogo inaspettato tra spazio ed oggetto. Inoltre, la successione dei titoli delle 22 fotografie di cui si compone l’intera serie costituisce una vera e propria filastrocca, pensata per ricreare quella fase rituale tipica dei giochi infantili.

Nel 2020 inizia una collaborazione con la graphic designer Cecilia Porrino grazie alla quale trasforma questo progetto in un libro-gioco per bambini. L’idea è quella di portare l’attenzione dei più piccini (ma non solo) sulla comprensione ed analisi del linguaggio fotografico in modo semplice ed accessibile. Per la realizzazione del primo prototipo è stato fondamentale l’aiuto delle persone che hanno contribuito con una donazione sulla piattaforma buymeacoffe.

Attualmente il progetto è in fase di perfezionamento e sarà presto rappresentato da un agenzia editoriale.

Giorgia Bisanti for Siloud


Giorgia Bisanti si occupa di fotografia in vari settori, ha accumulato esperienze diverse tra loro, sperimentato la fotografia sia come linguaggio più introspettivo ed intimo sia come mezzo di condivisione per progetti altrui.

Inizialmente tendeva a vedere la ricerca personale e quella professionale due strade separate tra loro. Oggi, però, ha capito di non poter tenere a distanza queste due parti di sé stessa e ha dato vita ad un progetto fotografico davvero entusiasmante!

Behance: @Giorgia_Bisanti
Instagram: @mooninspiration
Patreon: Giorgia Bisanti

Cerca “Giorgia Bisanti su www.siloud.com per leggere l’intervista di Giorgia e per vedere tutti gli articoli in collaborazione con lei!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...