InTheMusic: Gianfranco GFN, interview

Lo stile musicale di Gianfranco GFN può sembrare lo stesso, ma col passare del tempo si evolve sempre di più. Ha iniziato a lavorare sul suo nuovo album a febbraio 2020 e piano piano stanno uscendo tutte le 10 canzoni di cui è composto. “Mille Baci” è un pezzo che parla d’amore, il cui testo è stato scritto da Nino G.

Nome: Gianfranco      
Cognome: Nuzzo
In arte: Gianfranco GFN
Età: 55
Città: Bienne, Svizzera
Nazionalità: Italiana
Brani pubblicati: Bonnie & Clyde, Tears Of Freedom, Money, Out Of Head, Adagio,  All Night Long, Island-So Dance
Album pubblicati: Linea, Interlude, Downtown In Person 70'S, CA'GIAZZ 
Periodo di attività: dal 2011
Genere musicale: Acid-Jazz, Soul, Pop 
Piattaforme: Youtube, Soundcloud, Spotify, Bandcamp, Linkedin, ecc

Ciao Gianfranco, è bello risentirti! Cos’è cambiato dalla nostra ultima chiacchierata?

Arrivo piano piano alla fine delle uscite dei miei dieci nuovi pezzi, un’avventura iniziata in Febbraio 2020, e come tutti sanno con la Pandemia ha ritardato tutto. Il mio Nuovo Album “TROUBADOUR” uscirà completo questa primavera, ho ancora due pezzi che saranno presentati prima di annunciare l’album completo che saranno “REPORTER” un pezzo più strumentale e “HOPE” un pezzo tipico Acid-Jazz. 

Sei a lavoro su un nuovo album. Cosa puoi dirci su questo progetto?

Sono effettivamente già al lavoro sul prossimo album, ma per il momento sono solo tante idee e schizzi da mettere in lavorazione. Ci sarà una “Live Studio Session” che verrà registrata in studio nel mese di maggio, e un può fuori dall’onda una canzone che ho fatto con un amico Nino G. che è appena uscita in onda il 10 Marzo.

Il tuo sound si sta evolvendo in questo processo oppure è sempre lo stesso?

Il sound può sembrare lo stesso, ma c’è sempre un’evoluzione. Inoltre, cambia in funzione dello stile del brano che compongo e per il futuro c’è l’idea fare un’elaborazione un po’ diversa, portare qualcosa di diverso, ma a volte, nonostante tante idee, quando sei in studio, lavori e viene fuori tutt’altro…e ciò può essere molto positivo.  

Nell’ultimo periodo hai rilasciato un nuovo brano, “Mille baci”. Di cosa parla?

Mille Baci è un pezzo fatto con il mio amico NINO G. Una collaborazione desiderata da entrambi da molto tempo. Ci siamo conosciuti negli anni 90 quando lui, con il suo amico FAD II, stavano lavorando ad un pezzo con il loro gruppo dell’epoca con cui suonavo un genere ACID-JAZZ. Il tempo è passato e non ci siamo mai trovati, fino ad oggi! Mille Baci è un pezzo che parla d’amore, il testo è stato scritto da NINO G. Quando ci siamo ritrovati insieme in questa avventura tutto è venuto così semplice come fossero anni che lavoriamo insieme. 

Il brano è stato creato in collaborazione con il tuo amico Nino G. Com’è stato lavorare con lui?

Abbiamo lavorato in un ambiente molto professionale, ma ci siamo divertiti un mondo. Quando siamo stati in studio con tutti i musicisti ci sono stati momenti veramente magici. 

Il brano è interpretato in italiano, perché questa scelta?

Nino G. scrive praticamente tutti i suoi testi in italiano, e quando abbiamo cominciato il progetto provando diverse versioni è uscito questo testo di Mille Baci che ha subito preso e ha completato in funzione della musica. 

Ci sono in programma date in cui potremmo vedervi live entrambi?

Per il momento non è previsto, dato che vogliamo fare ancora fare qualche pezzo insieme visto questa prima collaborazione, ma penso ci saranno occasioni in un futuro.

Chi parteciperà alle tue prossime uscite?

Come detto, sto per uscire con un nuovo Album “TROUBADOUR”. È ancora tutto da decidere, anche se ho già qualche idea.  Però sono sicuro che anche questo nuovo progetto ospiterà tanti musicisti vari e provenienti da mondi e paesi diversi. 

Cosa progetti per il futuro?

Il prossimo album sarà una nuova avventura, vorrei portare nuovi stili musicali ma soprattutto collaborare con diversi musicisti. Poi spero di fare concerti ma visto questo periodo non facile, non saprei: noi speriamo per il meglio! Comunque farò tutto per riuscirci e tutti quelli che mi seguono sui social saranno informati di ogni news!

C’è qualcosa che vorresti dire ai nostri lettori?

Sì, vorrei dire che non dimenticate che per far vivere la nostra arte, per poter andare avanti, abbiamo bisogno del vostro supporto. Non dimenticate di sostenerci non solo con un ascolto, ma condividendo, commentando sui principali “social” e se non vuoi comprare un pezzo a 1 euro o un album, fai una donazione. Conto e contiamo su di voi… il nostro mondo, la nostra arte, la nostra passione passione, il nostro amore ha bisogno anche di voi.

Gianfranco GFN for Silo

Instagram: @gfngianfranco
Facebook: @1966.GianfrancoGFN
YouTube: @MrGianfranco1966

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...