InTheMusic: Giulia, interview

Giulia vorrebbe fare della musica il suo lavoro e per ora ha è al secondo singolo; oltre a questo per il momento fa la cameriera. “Barabam” è stata la primissima canzone che abbia mai scritto, infatti aveva appena incominciato ad immergersi nel cantautorato. Il titolo del brano rappresenta il battito del cuore.

Nome: Giulia
Cognome: Di Pierno
In arte: Giulia
Età: 22 
Città: Milano

Nazionalità: Italiana
Brani pubblicati: Fatta di te, Barabam
Periodo di attività: dal 2021
Genere musicale: R&B, Soul
Piattaforme: Spotify, Youtube, Apple Music, ecc.

Ciao Giulia, che bello risentirti. Per chi si fosse perso la tua scorsa intervista, ricordaci chi sei!

Ciao Siloud è un piacere anche per me, grazie anche questa volta per la disponibilità! Sono Giulia, ho 22 anni e vivo in provincia di Milano. Vorrei fare della musica il mio lavoro e sono al secondo singolo, oltre a questo per il momento faccio la cameriera. Sintetizzando il mio tempo libero canto, dormo e lavoro al mio album.

Hai da poco rilasciato un nuovo singolo, “Barabam”. Come nasce?

“Barabam” nasce ancor prima di conoscere il mio producer Sveno Fagotto, è stata la primissima canzone che io abbia mai scritto, infatti avevo appena incominciato ad immergermi nel cantautorato. L’ho comunque sempre ritenuta valida e deciso di portarla con me ed inserirla nell’album al quale sto lavorando al momento e che uscirà a breve.

Perché questo titolo?

“Barabam” lo ripeto parecchie volte nel testo e a primo impatto può sembrare una parola a riempire i vuoti ma per me è il punto chiave all’intero della canzone in quanto rappresenta il battito del cuore e la ripetizione è proprio un’accentuazione. Come dico nello special “Sai come batteva il mio cuore, a tempo con le tu bugie… barabam”.

Con questo brano hai esplorato la fase di accettazione che caratterizza il termine di una relaziona. C’è qualche evento particolare che ha ispirato questo testo?

Come per ogni mio testo, dalla mia vita privata prendo solamente spunto ma il resto lo creo con la mia mente e le mie emozioni, ricercando poi una connessione con il pubblico che ascolterà le mie parole. Quindi sì, c’era un ragazzo ma non eravamo ad una fine di relazione.

Pop e R&B fanno da sfondo alla melodia del brano. Quale sound, nello specifico, hai cercato di portare nel brano?

L’r&b sicuramente è il sound di base per le mie melodie ed anche per questo singolo.

Ti sei ispirata a qualche artista in particolare nella ricerca del sound perfetto per “Barabam”?

Nessun artista in particolare, le mie ispirazioni però sono tante ed arrivano soprattutto da artisti come Beyoncè e Ne-yo i miei preferiti dell’industria musicale. Diciamo che anche senza volerlo loro mi hanno sicuramente plasmata nel corso degli anni.

Chi ti ha aiutato per la produzione di “Barabam”?

Sveno Fagotto è il mago della produzione. Mi sto appoggiando a lui per tutte le mie canzoni, anche future.

Con il tuo progetto Giulia, sei sempre a lavoro per portare novità. Sei già a lavoro su qualcosa di nuovo?

Come avrete intuito dalle precedenti risposte, sto lavorando ad un album al quale fanno parte anche “Barabam” e il mio primo singolo “Fatta di te”. Sono ormai agli sgoccioli del lavoro e sono molto emozionata perché lo possiate già sentire.

Quali saranno le novità, in termini di sound, che pensi di portare nel prossimo futuro?

Mi sono resa conto che tendo spesso a fare melodie lente, quindi mi piacerebbe portare qualcosa di più movimentato, magari proprio da disco. Sempre sull’r&b, ma qualcosa che possa anche far ballare.

C’è qualcosa che vorresti dire ai nostri lettori?

Cari lettori di Siloud se ancora non avete sentito “Barabam” la potete trovate su tutte le piattaforme digitali e grazie per la vostra attenzione!

Giulia for Siloud

Instagram:@giulia_dipierno
YouTube: GIULIA

Credits: Senape Dischi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...