“Materia3” e “Materia4” sono due opere estrapolate dal progetto “Corpus Material”: come l’umanità, grazie all’arte, ha reso possibile il cambiamento da materia inanimata ad animata.
Il preludio di questo progetto sono degli scatti al microscopio, che prometteranno allo spettatore di astrarsi e perdersi all’interno delle strutture cristalline della materia, concludendosi con la metamorfosi delle piccole molecole inanimate in qualcosa di assolutamente vivo e sensibile emozionalmente all’essere umano.

Corpus Material è stato ispirato dalla scienza, dalla mitologia classica, ma soprattutto dalla plasticità della statuaria di Rodin, l’austerità di Michelangelo e l’esoterismo del Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino

I due scatti qui riportati cercano di evocare, nella mente di chi le sta guardando, la sensazione della statuaria rinascimentale fiorentina e del materiale che le contraddistingue: il bianco marmo di Carrara. Le forti sensazioni di rigore, austerità, inflessibilità e staticità sono alla base del momento di passaggio tra l’inanimato e l’animano; il senso di beatitudine, quanto di smarrimento, quando si esce dal buio e si incontra una accecante luce. I miei scatti rappresentano esattamente questo: il momento di stasi e di confusione tra ciò che eravamo e ciò che diventeremo.
Il suddetto progetto è qualcosa su cui ci sto lavorando da moltissimo tempo, spero a breve di poterlo terminare e donargli la vita in un’esposizione personale a Napoli, città che ha ispirato e modificato il mio modo di vedere questo lavoro ed alla quale lo dedico.
Simone Trapani for Siloud

Simone Trapani è un giovanissimo fotografo partenopeo attualmente iscritto al DAMS di Bologna per seguire studi nel settore artistico. Ha inaugurato 10 mostre fino ad oggi, la prima all’età di 15 anni.
Con il tempo ha scoperto di voler scattare principalmente nudi. I soggetti “uomini o donne che sia” non seguono uno schema di scelta: alle volte viene ispirato dalla persona, altre invece cerca di costruire un progetto sulla persona ed altre ancora cerca la persona che si adatti maggiormente al progetto che ha in mente.
Instagram: @simonetrapani_photo
Cerca “Simone Trapani” su www.siloud.com per leggere l’intervista di Simone e per vedere tutti gli articoli in collaborazione con lui!