Sofia Rollo è una cantautrice che scrive tutti i giorni e una studentessa in procinto di laurearsi. Viene dalla provincia di Lecce, ma si è trasferita a Milano subito dopo il liceo per vivere la musica a 360 gradi. Nella sua musica e soprattutto nei suoi testi traspare la sua personalità. “Da sola” è il titolo del suo nuovo brano, un vero e proprio canto di resilienza e di forza.
Nome: Sofia Cognome: Rollo In arte: Sofia Rollo Età: 23 Città: Milano Nazionalità: Italiana Brani pubblicati: Da sola, INTRO Periodo di attività: 2021 Genere musicale: Pop, R&B Piattaforme: Spotify, YouTube, Apple Music, iTunes Store, Amazon music

Chi è Sofia Rollo nella vita di tutti i giorni?
Sono una cantautrice che scrive tutti i giorni e una studentessa in procinto di laurearsi. Vengo da Lequile, un piccolo paese in provincia di Lecce, e mi sono trasferita a Milano subito dopo il liceo per vivere la musica a 360 gradi. Studio al Conservatorio Verdi e lavoro a tempo pieno alla mia musica.
La scelta di mantenere il tuo nome d’arte anche nel mondo musicale fa intuire un intreccio tra sfera personale e quella artistica. È così?
Volevo che rimanesse il mio nome di nascita. Non avevo particolari nickname e nessuna esigenza di cambiarlo, non ho mai avuto ripensamenti su questa scelta.
Hai cominciato molto presto a coltivare il tuo talento artistico. Qual è stato il tuo percorso nella musica fino ad oggi?
Frequentavo le scuole medie e un giorno dissi ai miei genitori che volevo studiare canto, è sempre stato il mio chiodo fisso. Intorno ai 15 anni ho iniziato a fare le prime seratine dove cantavo jazz, andavo alle jam, non avevo paura di buttarmi e farmi sentire. Ho iniziato a scrivere qualche anno dopo.
Quale musica ascolti di solito e quale, invece, influenza le tue produzioni?
Ascolto tanta musica sia italiana che straniera. La mia playlist dei brani preferiti è un mappazzone di generi, ma quando voglio essere ispirata ed entrare nel mio immaginario di musica tendo ad ascoltare brani R&B molto spesso stranieri.
Definisci la tua musica “colorata”. Cosa la rende tale e in che modo rispecchia la tua personalità?
Credo che nella mia musica e soprattutto nei testi traspaia la mia personalità. Di base sono una persona molto ottimista e positiva e cerco di trovare sempre la soluzione di fronte le difficoltà, allo stesso tempo non ho paura di far vedere le fragilità e le insicurezze che portano ad interrogarmi su me stessa.
“Da sola” è il titolo del tuo nuovo brano, un vero e proprio canto di resilienza e di forza. Come nasce?
Uscivo da una relazione che non andava bene, mi faceva star male e ho capito che non potevo continuare così. Avevo bisogno di riprendere la mia vita in mano e farmi forza da sola, dovevo fare i conti con me stessa per ritrovare la stabilità che avevo perso.
Come hai lavorato alla produzione e, soprattutto, al sound di questo singolo?
Immaginavo un sound morbido ma allo stesso tempo deciso, che cullasse l’ascoltatore lungo questo racconto. Con Simone, il mio produttore, abbiamo creato la giusta atmosfera con pochi suoni significativi.
In che modo “Da sola” si relaziona con le tue produzioni passate?
Nel sound e tanto nei testi dove cerco di esprimere con coerenza tutto quello che penso.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Spero di avere l’occasione di suonare live quest’estate, dopo ci saranno un po’ di canzoni da far uscire e non vedo l’ora!
C’è qualcosa che vorresti dire ai nostri lettori?
Ringrazio di cuore Siloud per l’intervista e spero di avervi trasportato un po’ nel mio mondo. Un mega abbraccio!
Sofia Rollo for Siloud
Instagram:@sofiarollo_ YouTube: Sofia Rollo Credits: Help PR & Media Relations