InTheMusic: Eleonora Toscani, interview

Eleonora Toscani è una cantautrice e un’autrice di canzoni. Ha dedicato molto tempo allo studio della musica, cosa che le ha anche permesso di vivere molte esperienze formative. “Odio tutti” è il suo nuovo brano che racconta l’apatia, la voglia di sconvolgere tutto e le buone intenzioni.

Nome: Eleonora
Cognome: Toscani
In arte:  Eleonora Toscani
Età: 29
Città: Pineto               
Nazionalità: Italiana
Brani pubblicati: 17 Pezzi, Un giro di giostra, Odio tutti
Periodo di attività: dal 2014
Genere musicale: Cantautorale, Indipendente
Piattaforme: Spotify, YouTube

Chi è Eleonora Toscani?

Eleonora è una cantautrice e un’autrice di canzoni.

Perché il tuo nome ti rappresenta anche in ambito artistico?

Il motivo principale è che per scegliere un nome d’arte diverso dal proprio bisogna essere geniali e io non lo sono mai stata. 

La passione per la musica ti accompagna da molto tempo. Qual è stato il tuo percorso fino ad oggi?

Ho iniziato ascoltando i cd dei miei genitori a casa da piccola, fino a che un giorno, a 15 anni più o meno, mi sono svegliata con la voglia di suonare la chitarra. Ho strimpellato e sbagliato università fino a che non ho fatto le ammissioni al Conservatorio di Pescara per il corso di Contemporary Writing and Production. Il mio maestro Angelo Valori mi ha letteralmente fatto pensare che poteva essere la mia strada, e dopo qualche anno è arrivato il contratto editoriale con la Giuro (la società editoriale di Giuseppe Anastasi e Carlotta) grazie al quale ho iniziato a scrivere anche per altri artisti  

Quali sono i tuoi principali riferimenti artistici?

Questa domanda mi viene fatta spesso. Diciamo che non ho riferimenti musicali, a me la musica piace tutta. Certamente ho un debole per i cantautori e per Mia Martini. Diciamo che sulla mia playlist potrebbe capitarti di ascoltare i Nirvana, Margherita Vicario, Taylor Swift e Lucio Dalla uno dopo l’altro, con tutta la nonchalance del mondo.  

Hai dedicato molto tempo allo studio della musica, cosa che ti ha anche permesso di vivere molte esperienze formative. In che modo questi eventi ti hanno portato a definire il tuo stile attuale e in cosa questo si caratterizza?

Tra tutte le esperienze fatte sicuramente il CET di Mogol (e Giuseppe Anastasi in particolare) mi ha fatto capire che scrivere canzoni è quello che volevo fare come lavoro nella vita. Invece le esperienze all’estero, sia in Germania che recentemente a Dublino, mi hanno fatto capire che uscire dalla comfort zone che ci creiamo nella quotidianità del piccolo paese è fondamentale per essere stimolati artisticamente. “Da cosa nasce cosa” è sicuramente il mio motto.

Cosa puoi dirci a proposito di “Odio tutti”, il tuo nuovo brano?

“Odio tutti” è nata in quarantena, quindi letteralmente in casa. Era una domenica pomeriggio passata a guardare tutorial su YouTube. Qualche mese dopo ho proposto a Nicola Marotta di lavorarci insieme ed è uscito fuori un acoustic indie che a mio avviso ha mantenuto l’atmosfera di quel pomeriggio. È anche la mia prima co-produzione ufficiale quindi sono super proud di questa collaborazione.

Cosa racconti con questo singolo?

L’apatia, la voglia di sconvolgere tutto, le buone intenzioni

Come hai lavorato alla produzione di “Odio tutti” e in cosa si definisce il suo sound?

“Odio Tutti” è un brano abbastanza leggero in termini di produzione: voce, chitarra acustica, beat, synth. Essendo una canzone nata in casa per necessità non potevamo sbizzarrirci e siamo stati fortunati che nemmeno la canzone lo volesse più di tanto. Nicola ha messo a fuoco i dettagli che mancavano, sono stata contentissima di aver avuto la fortuna di conoscerlo come co-produttore di questo pezzo.

Quali programmi hai per il futuro?

Intanto tornare in Italia per l’estate e finire di registrare il CD. 

C’è qualcosa che vorresti dire ai nostri lettori?

Nella vita i momenti che vi ricorderete saranno quelli in cui farete le cose che volete fare, quindi fatele. Un saluto!

Eleonora Toscani for Siloud

Instagram: @to.sca.ni
Facebook: @eleonoratoscanimusic
YouTube: Eleonora Toscani

Credits: Conza press

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...