MATILDE e Matilde Casalini sono la stessa persona, non essendo il suo lato artistico un personaggio creato. Non ha un genere in particolare che la influenza, ma ascolta molta musica italiana, dai grandi cantautori di altri tempi alla musica di oggi. Il suo stile è caratterizzato da una scrittura sicura, pulita e inconfondibile. Il suo nuovo singolo si intitola “Foto Hot” e racconta l’esperienza di restare soli una camera d’hotel.
Nome: Matilde Cognome: Casalini In arte: MATILDE Età: 20 Città: Lugano Nazionalità: Svizzera Brani pubblicati: Foto hot, Caramelle, Disadattata, Perdo l'appetito Periodo di attività: dal 2021 Genere musicale: Alternative pop Piattaforme: Spotify, Apple Music, iTunes Store, Deezer, Tidal

Conosciamo Matilde per il suo stile sicuro e inconfondibile, ma chi sei davvero nella vita quotidiana?
Sono una ragazza di 20 anni che abita in Svizzera, lavoro a Milano con diversi produttori, nei giorni in cui non sono a Milano porto avanti la mia musica da casa.
Hai deciso di mantenere il tuo nome di battesimo come nome d’arte. Perché questa scelta?
Per due semplici motivi: il mio nome mi piace e Matilde sono io, non è un personaggio creato.
Inizi da autodidatta e poi cominci a frequentare corsi di formazione. Come ti sei avvicinata a questo mondo per la prima volta?
Da piccola cantavo nel coro del mio paese, ma seriamente mi sono avvicinata alla musica 4 anni fa, iniziando a imparare i primi accordi di chitarra e scrivendo canzoni.
Il tuo stile è caratterizzato da una scrittura sicura, pulita e inconfondibile: quali sono i generi da cui ti lasci ispirare?
Non ho un genere in particolare ma ascolto molta musica italiana, dai grandi cantautori di altri tempi alla musica di oggi. L’artista che stimo maggiormente è di sicuro Madame, per il suo stile inconfondibile è la sua grande personalità.
E qual è, invece, la wave musicale nella quale ti rispecchi maggiormente?
Al momento ci sono decisamente tante waves dalle quali mi lascio trasportare. È difficile trovarne una in particolare. Per esempio, un disco che non riesce mai a stancarmi è “Magica Musica” di Venerus e quella è sicuramente una delle “waves” ma non per forza questa rispecchia ciò che poi faccio, quello dipende da un insieme di tante piccole cose
Il singolo “Foto Hot” è disponibile dal 22 luglio su tutte le piattaforme digitali. Il brano racconta l’esperienza di restare soli in una camera d’hotel: qual è l’idea di base che volevi trasmettere?
Non c’è un’idea di base, è un’esperienza che ho vissuto in prima persona durante la mia prima settimana a Milano. Come cito nella canzone, mi sono ritrovata in una camera singola ma con un letto per due nel quale ci sarebbe stata bene un’altra persona, da questo pensiero si è sviluppato il brano.
Come questo brano si collega alle tue precedenti produzioni?
In nessun modo probabilmente, sto sperimentando per capire come mi trovo meglio. Il collegamento che posso fare è che sono passata dal mio momento in bianco e nero al mio momento colorato che dal singolo “Caramelle” ha preso il via.
Hai in programma date live in cui possiamo ascoltarti?
Nessun live in programma, per ora.
Cosa progetti per il futuro?
Continuare così, crescere, studiare e imparare dai più grandi del settore.
C’è qualcosa che vorresti dire ai nostri lettori?
Credete sempre in ciò che fate, fatelo con i piedi per terra ma fatelo.
Matilde for Siloud
Instagram: @idkmatilde
YouTube: Matilde
Credits: Out Loud Pr