L’unica decorazione è la proporzione
Non c’è casualità anche nella minima curvatura, è stato tutto calcolato al millimetro per poter funzionare al meglio. Proprio come avviene in natura.
Quattro stazioni progettate da Zaha Hadid Architects, tra il centro di Innsbruck e la montagna Nordkette fino a Hungerburg. Il design di ogni stazione si adatta al proprio contesto unico, con tetti che fanno eco a formazioni di ghiaccio naturali.
La struttura leggera del tetto “galleggia” sopra un plinto di cemento, creando un paesaggio artificiale, che “per caso” fa da cornice al vero paesaggio naturale delle Alpi austriache.
Queste “nuvole di vetro” coniugano un’estrema libertà espressiva con un approccio parametrico al design. Come entrare in una grotta di ghiaccio, è questo che si prova nel camminare all’interno di ogni stazione.

(“The only decoration, is the proportion”
There is no randomness even in the slightest curvature, everything has been calculated to the millimeter in order to work at its best. Just like it happens in nature.
Four stations designed by Zaha Hadid Architects,between the centre of Innsbruck up the Nordkette mountain to Hungerburg. The design of each station adapts to its own unique context, with roofs that echo natural ice formations, like glaciers or frozen mountain streams.
The lightweight roof structure ‘floats’ above a concrete plinth, creating an artificial landscape, which just happens to frame the real natural landscape of the Austrian Alps.
These “glass clouds” combine extreme freedom of expression with a parametric approach to design. Like entering an ice cave, this is what it feels like to walk inside each station.”)
Artenisa Kokomani for Siloud

Si definisce color’s enthusiast, nella vita studia e si dedica al design. La storia d’amore di Artenisa Kokomani con la fotografia (così la definisce) è nata per hobby circa 5 anni fa, quando i paesaggi che catturava erano utili solo a fungere da modelli per i progetti universitari. Oggi, invece, crede che il lato affascinante della sua passione sia proprio quella di riuscire a catturare tanti dettagli differenti e a renderli armonici.
Spera che le sue foto, i colori e le forme, possano farvi fermare qualche istante in più nel vostro “scroll” quotidiano dei social.
Instagram: @iamartenisa
Cerca “Artenisa Kokomani” su http://www.siloud.com per leggere l’intervista di Artenisa e per vedere tutti gli articoli in collaborazione con lei!