InTheEvent: Médousa, Betty Soldi x DVENDAE

Médousa è un viaggio maieutico di auto-esplorazione attraverso la bellezza del gesto calligrafico, inteso come strumento per esprimere se stessi e riscoprire la propria innata creatività. Una sessione di gruppo di calligrafia della durata di due ore, riservata a dieci partecipanti, promossa da Dvendae – piattaforma digitale legata al benessere olistico e alla crescita personale – e guidata dalla calligrafa e designer Betty Soldi.

Ispirata alla divina figura femminile di Medusa, la sessione avrà luogo nell’intima location di una limonaia del 1800 immersa in un giardino segreto nel cuore di Firenze. Vista come un mostro, sebbene nata per proteggere, nella cornice dell’evento, la Gorgone diventa simbolo di come la negatività non sia altro che positività vista dalla prospettiva sbagliata, offrendosi come un prezioso invito ad accogliere anche i nostri tratti più scomodi. Ripercorrendo la sua storia, attraverso un racconto significativo di trasformazione e rigenerazione, mentre la penna scorre sulla carta, l’esperienza ha lo scopo di ricordare ai partecipanti che solo accettando le nostre ombre e infondendole di amore, possiamo superare il dualismo e tornare alla nostra interezza originaria.

DVENDAE

Come esseri umani, siamo pieni di opportunità per nutrire la nostra consapevolezza e sviluppare il nostro potenziale innato, stabilendo nuovi propositi e addestrando la nostra mente a trasformarsi, passando dalla paura all’amore. Riunendoci e creando così un profondo senso di comunità, i rituali rappresentano una pratica simbolica -dal greco antico symbállein, “mettere insieme”- che ci aiuta a riconnetterci con noi stessi, mostrandoci come anche i gesti più semplici della nostra quotidianità possano essere intrisi di un significato prezioso.

Dvendae (@dvendae) è una piattaforma digitale concepita come uno spazio crepuscolare, al confine tra luce e ombra, dove tuffarsi in profondità negli abissi che suscitano la nostra curiosità.
Proponendo pratiche olistiche che intrecciano spiritualità, movimento e creatività attraverso sessioni individuali e di gruppo, online o in presenza, grazie a una rete internazionale di consulenti e professionisti multidisciplinari, lavoriamo come mezzo per accompagnare gli individui nel loro costante viaggio verso il benessere a 360 gradi. Sia che si desideri un momento lento e pacifico al di fuori del ritmo frenetico della vita moderna, o che si cerchi un’esperienza trasformativa di autoesplorazione, il nostro compito è fornire una bussola sul Sentiero. Ognuna delle nostre pratiche si basa sulle capacità innate di cui ogni essere umano dispone, per aiutare ciascuno di noi a sintonizzarsi con i suoi sensi più istintivi, a riscoprirsi e a osservarsi senza giudizio, con l’obiettivo di riconnettersi al proprio Sé autentico e ricollegarsi alla propria, innata completezza.

BETTY SOLDI

Wordsmith, calligrafa e designer, Betty Soldi (@bettysoldistudio) è una poliedrica pensatrice creativa che ha vissuto la sua vita tra Firenze e Londra.

Discendente da una famiglia fiorentina che produce artigianalmente fuochi d’artificio dal 1869, fin da bambina si è trovata a fare i conti con la materia: polvere nera e argento, carta e spago; elementi che, una volta accesi, danno sempre vita a pura magia. Ispirata dalle meraviglie create dai fuochi d’artificio della sua famiglia, e comprendendo che ogni persona ha bisogno di essere in qualche modo accesa e ispirata, Betty ha iniziato a cercare i propri strumenti – penna e inchiostro – per suscitare le stesse sensazioni. Il suo stile calligrafico unico e originale fonde un vasto patrimonio di riferimenti di design con un approccio moderno.

Nel suo studio, una limonaia del 1800 immersa in un giardino segreto nel cuore dell’Oltrarno fiorentino, attraverso le “inksperiences” – esperienze di calligrafia moderna su misura, che fondono temi artistici con il suo approccio unico e olistico alla scrittura a mano tra la magia del gesto calligrafico e la preziosità di intuizioni significative, accadono meraviglie inaspettate.

Comunicato stampa di Isabella Giomi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...