InTheMusic: Purple X, interview

Davide Sacco, in arte Purple X, dedica la sua vita alla realizzazione e scrittura di opere musicali. È un cantante reggaeton ed è uno degli esponenti di questo genere che, in questo momento, si sta molto sviluppando in Italia. “Segreto” è il titolo del tuo nuovo singolo, dal carattere intrigante e suadente.

Nome: Davide
Cognome: Sacco
In arte: Purple X
Età: 23
Città: Pavia
Nazionalità: Italiana
Brani pubblicati: Criminal, Moon, Segreto
Periodo di attività: dal 2020
Genere musicale: Reggaeton, Dembow
Piattaforme: Spotify, YouTube, Amazon music, Deezer, Apple Music, ecc.

Chi è Purple X nella vita di tutti i giorni?

Sono Davide Sacco, in arte Purple X. Vengo da Pavia, ho 23 anni, dedico la mia vita alla realizzazione e scrittura di opere musicali.

A cosa si deve il tuo nome d’arte?

Il mio nome d’arte deriva semplicemente dal mio colore preferito, il colore viola, per questo Purple. X perché questo simbolo mi ha accompagnato molto nella mia vita, ovvero il non essere adatto a qualcosa, tradotto semplicemente con la X.

Il tuo esordio risale al 2020, con il brano “Criminal”. Come si è evoluto il tuo percorso nella musica fino ad oggi e, prima ancora, come hai scoperto la tua passione per questo mondo?

La mia passione nasce già dall’età di 14 anni, in quanto ho sempre scritto ed amato la musica. Con la perdita di mio padre iniziai, spinto anche da alcuni amici, a far uscire i miei singoli, tra cui “Criminal”, singolo che ha avuto un importante numero di streaming arrivando al programma saywaad di Michele Caporosso Wad, dove è stato mandato in onda su radio Deejay. I miei singoli sono interamente scritti da me.

Quali sono i generi musicali e gli artisti che ascolti solitamente?

Ascolto quasi tutti i generi musicali. Quelli che ascolto di più sono sicuramente il reggaeton ed il dembow. Tra i vari artisti a cui mi ispiro ci sono sicuramente i temerari della scena reggaeton all’estero ovvero Anuel, Lunay, J Balvin e per quanto riguarda il dembow mi ritrovo molto in El Alfa, Rochy RD, e Tokisha.

Sei un cantante reggaeton e sei uno degli esponenti di questo genere che, in questo momento, si sta molto sviluppando in Italia. Quali sono i tratti distintivi del tuo stile?

Voglio far conoscere a tutte le persone che mi ascoltano chi è veramente Purple e che cosa mi gira per la testa. Tra i miei obiettivi sicuramente troviamo quello di abbattere alcuni muri che il mercato italiano ha imposto arrivando a portare il mio genere di riferimento a livello con tutti i mercati musicali, non limitandomi soltanto a quello italiano.

“Segreto” è il titolo del tuo nuovo singolo, dal carattere intrigante e suadente. Come nasce e quali tematiche tratta?

“Segreto” nasce per via di una relazione che ho passato, ho voluto raccontarla attraverso questo brano. Tratta di due ragazzi che vivono il loro sentimento nonostante la giovane età tra amore e odio, tra razionalità e istinto.

La traccia è in featuring con Nahaze e Josh Carter. Perché hai scelto di collaborare con loro per questo progetto?

Nasce dall’occasione che mi si è presentata all’interno di MK3, in quanto Nahaze facendo parte anche lei della famiglia Mk3 è risultata perfetta per rappresentare la figura femminile del singolo. Mentre Josh Carter è stato inserito poiché essendo amici e colleghi avevamo già deciso in passato di fare un singolo assieme, e trovandosi anche lui in quello che raccontavo ha partecipato con piacere.  

Come avete lavorato alla produzione del brano e, nello specifico, quali sono stati i vari step per portarlo alla luce?

Il brano è stato lavorato fin da subito da me stesso, successivamente il mio Menager Angelo Calculli, ascoltandolo, ha voluto inserire Nahaze dando appunto come detto prima un tocco femminile al brano. Il beat è stato lavorato da Napalm, un ragazzo promettente appoggiato dal già conosciuto Greg Willen.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

I miei progetti per il futuro sono quelli di portare in alto il movimento in Italia, emergendo come uno dei migliori rappresentanti del genere. Sicuramente grazie all’aiuto dei miei collaboratori riusciremo a raggiungere grandiosi risultati distinguendoci da tutti gli altri.

C’è qualcosa che vorresti dire ai nostri lettori?

Di seguire Purple X poiché il viaggio è appena iniziato e verranno sorpresi da come anche in Italia si possa arrivare all’estero, portando una cosa nuova ed originale.

Purple X for Siloud

Instagram: @iosonopurple
YouTube@Iosonopurple

Credits: Alessandra D’Alessandro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...