InTheMusic: JoelB, interview

JoelB è il nome d’arte di Gioele Bertone, un ragazzo di 19 anni che ha sempre lavorato sodo per il suo sogno. I suoi pezzi parlano di situazioni spiacevoli, ma in una chiave ironica e movimentata: ama pensare che la sua musica sia scritta per chi ha il cuore a pezzi ma che non vuole buttarsi giù. “Superstar” è il titolo del suo nuovo singolo.

Nome: Gioele
Cognome: Bertone
In arte: JoelB
Età: 19
Città: Firenze
Nazionalità: Italiana
Brani pubblicati: Certa Gente, Cardi, Superstar
Album pubblicati: Inside 
Periodo di attività: dal 2016
Genere musicale: Dark Pop, Funk, Disco Pop
Piattaforme: YouTube, Spotify, iTunes, Apple Music, Amazon Music

Chi è JoelB nella vita di tutti i giorni?

JoelB nella vita normale (che di normale non ha niente) è un semplice ragazzo di 19 anni che ha sempre lavorato sodo per il suo sogno. Vivo a Firenze da quando sono nato e nella vita sono un producer, cantautore e content creator.

Perché Gioele è diventato JoelB?

Gioele non è mai stato solo Gioele: fin da piccolo mi divertivo ad autografare tutto sotto falso nome. Poi crescendo, mettendo a fuoco le mie passioni e provando una marea di nomi trash che non vi sto neanche a raccontare, ho deciso di convertire il mio nome in inglese quindi Gioele – JoelB.

Coltivi, fin da giovanissimo, la tua passione per la musica. Come ti sei appassionato alla musica e quando, invece, hai cominciato a comporre i tuoi brani?

Ho sempre avuto la passione per la musica. Da piccolo organizzavo spettacoli privati per i miei genitori e i miei amici dove mi esibivo in salotto, rigorosamente scenografato come se fosse un palco (copriletto che diventava un sipario). Credo che ciò mi abbia inevitabilmente indirizzato a creare la mia musica completamente da autodidatta, ho composto infatti il mio primo singolo a 11 anni 

Quali sono i generi musicali e gli artisti che ascolti solitamente?

Ascolto un po’ di tutto, dalla pop al rap e dalla trap al funk. Dua Lipa e Charlie Puth sono stati delle grandi ispirazioni per la mia musica, ascolto di tutto e infatti la mia musica è un grande calderone di idee nuove e passate.

Quali sono i tratti principali della tua musica e come hai definito uno stile che ti rappresentasse al meglio?

Mi piace pensare che la mia musica sia scritta per chi ha il cuore a pezzi ma che non vuole buttarsi giù. I miei pezzi parlano di situazioni spiacevoli, ma in una chiave ironica e movimentata come a simboleggiare che si può ballare anche se si è giù e che forse aiuta di più che piangersi addosso.

“Superstar” è il titolo del tuo nuovo singolo che apre un nuovo capitolo del tuo percorso artistico. Come nasce?

L’idea di “Superstar” nasce dopo una serie di casting andati male e un paio di amicizie chiuse, dove queste persone invece che tirarmi su mi demotivavano. Mi sono detto “IO SONO UNA SUPERSTAR”, non ho bisogno di pubblico né di palchi per esserlo. Il resto è venuto da sé.

Il brano si propone come un vero e proprio inno alla fiducia nelle proprie capacità. Cosa ha ispirato questo testo e perché hai deciso di soffermarti su queste tematiche?

Ci sono tantissimi artisti emergenti che fanno fatica a emergere, me compreso, e sento che questo pezzo è per noi, noi che veniamo sottovalutati, spesso ignorati e che nonostante la fama per qualcuno di noi arriverà, siamo già delle star da adesso.

La produzione, accattivante e curata, è tua opera. Quali sonorità hai portato nel brano e come ci hai lavorato?

Intanto vi ringrazio, curo da sempre le mie produzioni, sono le mie creature e tengo a loro come se fossero mie figlie. Il sound del pezzo è un ibrido tra l’hip hop del 2010, il funk pop di adesso e qualche tocco vintage che non può mai mancare.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Continuare a fare musica fino al mio ultimo respiro, riempire stadi e farmi venire i brividi quando la gente urlerà le parole che ho scritto in cameretta. E come dico in “Superstar”, “sono un razzo diretto a Saturno”.

C’è qualcosa che vorresti dire ai nostri lettori?

Regaz andatevi a sparare in macchina “Superstar” e andrete a lavoro a testa alta. Vi ringrazio per lo spazio che mi avete dedicato e sono grato per tutto.

JoelB  for Siloud

Instagram: @joelbmusic
YouTubeJoelB

Credits: Homerun Promotion

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...