Haidil è la fusione di Lidia (la ragazza di tutti i giorni, timida e che si blocca ad ogni incertezza) e Aliens (la parte più estroversa, pazza, forte e creativa di lei). Il suo percorso nella musica è iniziato frequentando lezioni di canto e recitazione, evolvendo poi nella partecipazione a molte gare canore. “Mi presento” è il titolo del suo nuovo singolo, il primo pezzo musicale di un progetto che ha deciso di portare quest’anno.
Nome: Lidia
Cognome: Berardi
In arte: Haidil
Età: 27
Città: Bitonto (BA)
Nazionalità: Italiana
Brani pubblicati: Mi presento, I'm a clown, La mia parola vale
Album pubblicati: I miei sogni, I can be somebody
Periodo di attività: dal 2019
Genere musicale: Pop, Rock, Latino, Dance, Trap
Piattaforme: Spotify, Apple Music, YouTube, Amazon music, ecc.

Chi è Haidil nella vita di tutti i giorni?
Nella vita di tutti i giorni Haidil è Lidia, una bitontina di 27 anni che di notte è una cantante e di giorno è il grafico di un’azienda di vigilanza passiva.
In che modo il tuo vero nome, Lidia, si è trasformato in Haidil?
Haidil è la fusione di Lidia (la ragazza di tutti i giorni, timida e che si blocca ad ogni incertezza) e Aliens (la parte più estroversa, pazza, forte e creativa di me).
Il tuo percorso nella musica è iniziato frequentando lezioni di canto e recitazione, evolvendo poi nella partecipazione a molte gare canore. Come nasce la tua passione per questo mondo e come si è evoluta in un progetto artistico?
Mia nonna era una cantante poco conosciuta e ogni volta che l’andavo a trovare cantava sempre la canzone “Maledetta primavera”. Vederla cantare a squarciagola e con grande felicità mi ha fatto capire quanto la musica possa essere potente. Per questo ho deciso farne un percorso musicale a tutti gli effetti, ovviamente studiandola e scoprendo sempre nuove sfumature musicali.
Quali sono i tuoi riferimenti artistici principali?
I principali sono: Lady Gaga, Demi Lovato, Tini e Selena Gomez, che hanno avuto un passato o un periodo della loro vita abbastanza difficile e nonostante ciò non si fanno abbattere e continuano a combattere. Questo mi dà molta ispirazione.
Quali sono i caratteri principali della tua musica e come si è evoluto negli anni il tuo stile?
La mia musica è di genere pop. Crescendo mi sono evoluta personalmente e mentalmente, di conseguenza anche la mia musica si è evoluta assieme cercando di trasmettere sempre la me di quel momento.
“Mi presento” è il titolo del tuo nuovo singolo, il primo pezzo musicale di un progetto che hai deciso di portare quest’anno. Come nasce?
Nasce da una mia vecchia canzone mai pubblicata di cui il testo era in spagnolo e l’ho riadattata in italiano.
Qual è il sound che caratterizza il brano e come lo hai definito?
Il sound iniziale era pop, ma l’ho voluto definire con un pizzico di country/rock leggero. Volevo che fosse docile ma forte allo stesso tempo.
”Mi presento” racconta la tua storia, senza sfumature o esagerazioni, e in ogni verso si nasconde un messaggio. Dicci di più!
I messaggi che ho voluto lasciare sono i miei valori ed ideali che mi hanno portato a dove sono ora. Essendo stanca di essere vista come una scontata, fragile e poco forte, ho deciso di scrivere questa canzone. Una delle tante.
Il singolo è solo uno dei brani che racchiudono un progetto più grande, con il quale si definirà meglio chi è Haidil. Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Se volete proprio sapere di più, vi posso solo dire che sto lavorando al mio EP. E non sarà l’unico, perché ogni anno io rilascerò un EP che parlerà di varie tematiche.
C’è qualcosa che vorresti dire ai nostri lettori?
Se volete un po’ di sincerità, verità e umanità, seguitemi e l’avrete.
Haidil for Siloud
Instagram: @haidilpopsinger
Facebook: @haidilofficialpage
YouTube: Haidil Official Channel