Giovanni Toscano nasce come attore e si è sviluppato successivamente come musicista. Nell’ultimo periodo ha avuto l’occasione di calcare diversi palchi aprendo vari concerti. Il suo ultimo singolo si intitola “Amore mio” e parla di un qualcosa che non si è mai avverato.
Nome: Giovanni Cognome: Toscano In arte: Giovanni Toscano Età: 26 Città: Pisa Nazionalità: Italiana Brani pubblicati: Stasera, Amore mio Periodo di attività: dal 2022 Genere musicale: Cantautorato italiano Piattaforme: Spotify

Ciao Giovanni, è un piacere scambiare qualche chiacchiera con te! Cosa puoi dirci sul tuo conto che ancora non sappiamo?
Ciao, piacere mio. Vengo da Pisa e attualmente vivo a Roma, mi piace la campagna, camminare, il cinema, lo sport ma ogni anno che passa faccio sempre più fatica. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo con Fandango, si intitola Il “Guinzaglio”. Ho studiato recitazione a Firenze e attualmente studio Storia all’università di Pisa.
Nel mondo della musica, hai deciso di tenere il tuo nome. Da quale esigenza nasce questa scelta?
Dal momento che nasco come attore e il cinema non usa il nome d’arte, ho deciso di mantenere il mio nome. Inoltre, non mi sentirei a mio agio con un altro nome, così come mi piace salire sul palco con i miei vestiti di sempre.
Nella tua vita non solo la musica, ma anche la recitazione. Quando ti sei avvicinato a questi mondi e come si è evoluta nel tempo la tua passione per l’arte?
La prima cosa che mi ricordo sono i dischi di De Andrè e Battisti in macchina dei miei, poi le noiosissime lezioni di chitarra, i tentativi col piano e la mia prima band pre-liceale, ci ritrovavamo in una roulotte arenata in mezzo a un campo di grano. Ho sempre amato i film e le storie. L’amore per la recitazione è sbocciato al liceo guardando gli spettacoli di amici più grandi e di mia sorella più piccola, anche lei attrice, la prima in famiglia.
Nell’ultimo periodo hai anche avuto l’occasione di calcare diversi palchi aprendo i concerti di personalità come Carmen Consoli e Daniele Silvestri. Cosa puoi dirci su queste esperienze?
Una bella esperienza, palchi stupendi, grande paura. È stato bello ritrovare con la musica l’eccitazione del live che provavo col teatro, messo in stand by tra pandemia e lavori per il cinema.
Potremmo definire il tuo sound come cantautorato?
Mi piace pensarlo così! Per me tutto parte dal ritmo e dal testo, spero che i testi comunichino qualcosa.
Sei tornato con “Amore Mio”, il tuo ultimo singolo. Di cosa parla questo pezzo e com’è nato?
“Amore mio” nasce da un due di picche. Parla di qualcosa che non si è mai avverato. Anche questo mi piace della scrittura, che ci permette di vivere situazioni impossibili, è una dolce consolazione, è esaltante. Per la produzione mi sono ispirato alle canzoni d’amore di Tenco e Lauzi, che adoro.
Ha un legame con le tue precedenti produzioni?
Mi piace variare, ogni storia ha il suo modo di essere raccontata.
Possiamo sperare di ascoltare presto un album?
Immagino di sì, lo spero anche io!
Cos’hai in programma per il futuro?
Un paio di lavori attoriali, esami di storia, amici, il famoso sport, qualche viaggio.
C’è qualcosa che vorresti dire ai nostri lettori?
A quelli che sono arrivati fin qui, grazie per il vostro tempo!
Giovanni Toscano for Siloud
Instagram: @giovannitoscano.0 Credits foto: Claudia Sicuranza Credits: Help – Pr & Media Relations