INTERVIEW: Cristina Bianchini, art

Gli inizi del nostro progetto Siloud sono andati di pari passo con un format basato sull’arte. Molti artisti nel tempo hanno collaborato con noi e ci hanno permesso di pubblicare dei loro contenuti sui nostri social.

E’ un piacere per noi potervi presentare una ragazza che, all’epoca della nostra richiesta, non esitò nel dare il suo contributo al nostro format e il suo sostegno al nostro progetto. A distanza di tempo, siamo fieri di poter avviare una collaborazione con quella ragazza, Cristina Bianchini. Una splendida personalità, un’affascinante persona, un’artista talentosa. Questa volta, però, la portiamo sul nostro sito!

Abbiamo deciso di introdurvi Cristina con una piccola intervista, nella quale ci racconta della sua vita e da dove nasce la sua passione per l’arte. Nelle settimane a seguire, vi spiegherà nello specifico cosa c’è dietro ogni suo quadro. Enjoy!

Nome: Cristina
Cognome: Bianchini
Età: 31
Nazionalità: Italiana
Periodo di attività: dal 2016
Piattaforme: Facebook, Instagram

Chi è Cristina Bianchini?

Ciao, mi chiamo Cristina Bianchini e sono nata e cresciuta in Umbria. Vivo a Foligno e nella vita mi occupo di estetica.

Sono affascinata da tutto quello che è creatività, adoro i colori e dipingere su tela tanto da diventare una vera e propria passione.

Come ti sei avvicinata al mondo dell’arte?

Ho sempre pensato di dipingere, ma non ho mai avuto il coraggio, pensando di non essere all’altezza. Poi feci un viaggio in una terra bellissima e mi venne una voglia pazzesca di esprimere cioè che avevo visto: potevo farlo solo dipingendo. Così nacque la mia prima tela, con pennelli immacolati e 5 colori, tenuta prigioniera per anni. Pensavo che ne era uscita una bella cosa e decisi di pubblicarne una foto sui social. Avevo realizzato la mia prima tela senza saper effettivamente dipingere: l’arte è un linguaggio ed ognuno si esprime a modo suo.

Quando hai deciso di dedicarti attivamente alla rappresentazione?

Ho iniziato attivamente nel 2016. Ho realizzato quasi 30 tele, tutte esposte nelle case degli amici. Nelle foto che posto sulle mie pagine Instagram e Facebook utilizzo sempre l’hashtag #paretidegliamici, con lo scopo di creare una sorta di galleria virtuale dove esporli.

Quali sono i soggetti che in genere rappresenti e quali quelli che più preferisci?

I soggetti che preferisco sono i colori. Far soffermare un occhio non su un oggetto tangibile, ma su un colore, una sfumatura, e creare in qualche modo un’emozione: una sensazione è quello che cerco di realizzare.

Qual è il processo che porta alla realizzazione di un tuo progetto?

Per realizzare una tela occorre tempo: ho adottato una tecnica particolare, in quanto composta da strati che devono asciugare tra uno e l’altro. Di solito parto da una base fatta di colori che abbiano un legame, un filo conduttore che potrebbe essere i caldi o i freddi. Poi passo all’utilizzo dello stucco affinché le tele appaiano più materiche. Mi piace molto usare il colore dell’oro, che dona luce e riesce a scaldare e impreziosire il lavoro. Utilizzo molto la spatola per stendere il bianco e nero che creano una sorta di gioco con i colori. L’ispirazione per creare viene in quel momento nella stanza con la musica di fondo e una voglia matta di raccontare qualcosa senza dover parlare.

Hai sogni per il futuro?

Per il futuro sogno ovviamente di avere sempre il bisogno di dover creare. La creatività stimola la fantasia e la fantasia rende viva l’anima in ognuno di noi.

C’è qualcosa che vorresti dire ai nostri lettori?

Ai vostri lettori dico di trovare in se stessi il coraggio di esprimersi, che sia scrivere, dipingere, cantare. Tutto ciò che di bello esprimiamo può rendere felice chi sa cogliere.

Cristina Bianchini per Siloud

 

Cercate @blanchinina su Instagram e date uno sguardo all’arte di Cristina… Non ve ne pentirete!

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. Valentina ha detto:

    I suoi dipinti sono meravigliosi come lei!!!…

    Piace a 1 persona

    1. Siloud ha detto:

      La pensiamo come te! 😊 siamo onorati di averle potuto dedicare un po’ del nostro spazio!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...